I rifiuti sequestrati a Roseto dalla guardia costiera di Pescara

ROSETO

Scoperto deposito di rifiuti speciali in un villaggio turistico

Blitz della guardia costiera di Pescara in collaborazione l'uffficio marittimo locale: area posta sotto sequestro, denunciato il titolare della struttura ricettiva

ROSETO. Nell'ambito dell’istituzionale attività di controllo in materia ambientale, personale del Nucleo operativo polizia ambientale (Nopa) della Direzione marittima – guardia costiera di Pescara, in collaborazione con personale dell'Ufficio marittimo locale, ha scoperto all’interno di un villaggio turistico di Roseto degli Abruzzi un deposito incontrollato di rifiuti, con miscelazione di rifiuti speciali pericolosi e speciali non pericolosi.

L’area interessata è stata posta sotto sequestro penale e il titolare della struttura ricettiva è stato denunciato all’autorità giudiziaria per la violazione della normativa ambientale, che attribuisce al Corpo delle capitanerie di porto la competenza generale nelle attività di sorveglianza e di accertamento degli illeciti in materia di rifiuti, in linea all’art. 195 comma 5 (competenze dello Stato) del Testo Unico in materia ambientale (d.lgs. 152/2006).

“La tutela e la salvaguardia dell’ambiente è da sempre una prerogativa degli uomini e delle donne della guardia costiera che continueranno senza sosta con le attività di controllo e monitoraggio a tutela della cittadinanza” afferma Salvatore Minervino, comandante della Direzione marittima di Pescara.