TERAMO

Sequestrati nei negozi 80mila oggetti pericolosi per la salute

Controlli della Finanza in provincia: tra la merce anche articoli di Carnevale. I responsabili segnalati alle Camere di commercio

TERAMO. Erano in gran parte esposti sugli scaffali di diversi negozi per essere acquistati dai consumatori gli 84.631 prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori sequestrati dai finanzieri della Compagnia di Giulianova e della Tenenza di Roseto degli Abruzzi.

I controlli della guardia di finanza di Teramo sono stati eseguiti in provincia e hanno accertato che gli articoli di Carnevale, bigiotteria, oggetti monouso per alimenti e accessori per la casa sottoposti a sequestro preventivo non sono conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale.

Infatti erano privi di informazioni indispensabili come la presenza di eventuali sostanze nocive, le precauzioni d’uso da adottare, la composizione dei materiali e la loro descrizione in lingua italiana.

Come è già avvenuto in occasione delle altre festività anche per il periodo di Carnevale, le ispezioni dei finanzieri sono state finalizzate a intercettare ed eliminare dal mercato merci e prodotti che possono nuocere alla salute. Spesso si tratta di articoli usati dai bambini.

I responsabili delle attività commerciali sono stati segnalati alle rispettive Camere di commercio per le violazioni riguardanti il Decreto legislativo n. 206 del 2005 (Codice del Consumo).