Silvi, la parrocchia curerà la ricostituzione della banda

21 Novembre 2024

SILVI. La giunta comunale di Silvi ha approvato la bozza di convenzione con la parrocchia “Santissimo Salvatore” di Silvi Paese per ricostituire ufficialmente lo storico complesso bandistico della...

SILVI. La giunta comunale di Silvi ha approvato la bozza di convenzione con la parrocchia “Santissimo Salvatore” di Silvi Paese per ricostituire ufficialmente lo storico complesso bandistico della città. L’idea è stata lanciata da alcuni musicisti, immediatamente condivisa da molti cittadini, in occasione della celebrazione dell’anniversario della tragedia ferroviaria avvenuta a Chieti Scalo che un secolo fa decimò la gloriosa Banda Città di Silvi diretta dal maestro Giuseppe Palmisano.
In una nota si legge: «Il binomio Silvi e musica è storico e inscindibile: lo dimostrano i numerosi musicisti che in ogni tempo si sono imposti all’attenzione e all’ammirazione degli addetti ai lavori. Ancora oggi uno dei direttori di complessi bandistici e di orchestre sinfoniche più famosi e ricercati è il silvarolo Fiorangelo Orsini. L’avventura intrapresa va avanti grazie alla disponibilità offerta da don Gaston Meritello Munoz, parroco di Silvi Paese e Santo Stefano, che si è fatto carico di curare tutti gli aspetti organizzativi e logistici, stante l’impossibilità dell’amministrazione comunale di assumere direttamente la gestione dell’operazione». ( d.f.)