Sorpresa dal cielo: chi è la Befana? E’ il sindaco Astolfi

Grande festa ad Atri, e a Teramo i vigili del fuoco spopolano riempiono piazza Martiri mentre dal duomo scende Ferreo

TERAMO. Le Befane scendono ormai dalle torri . E’ accaduto ieri a Teramo e ad Atri. Ma mentre a Teramo a calarsi dal campanile del duomo è stato un vigile del fuoco, ad Atri è stato il sindaco Gabriele Astolfi.

La prima Befana ad arrivare è stata quella di Atri. In piazza Duchi Acquaviva si sono riuniti ieri pomeriggio alle 15 centinaia di bambini per attendere e festeggiare l'arrivo dalla befana dal cielo. Dalla torre del palazzo comunale sono state issate delle corde simili a quelle che si usano per i lanci nel vuoto. Una dopo l'altra sono state fatte scendere oltre 10 Befane con tanto di scopa tra le gambe. Sembrava volassero veramente.

Dulcis in fundo, il sindaco Astolfi, che con tanto di cappellone, gonna e stivali si è lanciato nel vuoto stupendo,non solo i bambini, ma anche tutta la cittadinanza radunatasi per l'occasione. L'evento, patrocinato dall'amministrazione comunale, è stato organizzato dalla Promoeventi di Atri con la collaborazione dalla cooperativa "Filo di Arianna", della protezione civile, dell'associazione nazionale alpini, dall'Agesci, e dalla proloco. Presenti anche i volontari della Croce Rossa-sezione Atri. Ad assistere alla tradizionale manifestazione, molte famiglie che, hanno con il naso all'insù, hanno atteso la lenta discesa delle Befane. Al termine della festa sono state distribuite ai bambini calze ricolme di doni a base di dolciumi. Il sindaco Gabriele Astolfi alla fine della discesa ha commentato: «ammetto di aver avuto un po' di paura, anche a noi piace divertirci come i bambini».

Alle 18 la simpatica vecchina è arrivata anche a Teramo, scendendo dal campanile del Duomo. Anche in questo caso centinaia di bambini hanno atteso con trepidazione la discesa della Befana, un vigile del fuoco Saf, al secolo Aurelio Ferreo. Sono stati praticamente utti i vig8ili del fuoco del comando di Teramo che hanno organizzato la festa in piazza Martiri. Hanno allestito anche uno stand, in collaborazione con l’Unicef, in cui hanno distribuito ai piccoli una merenda con pane e Nutella. Ci sono poi stati i vigili del fuoco che hanno fatto salire i bambini sulla motoslitta, mentre altri manovravano la gru utilizzata per tendere i cavi da cui è scesa la Befana. A tutti i bambini la vecchina ha voluto regalare caramelle, accettando di buon grado di farsi fotografare.

La Befana si è poi trasferita al comando dei vigili del fuoco, in via Diaz, dove ha terminato la giornata a lei dedicata. Si è intrattenuta con i figli e i nipoti dei vigili del fuoco, portando loro anche dei regalini. ©RIPRODUZIONE RISERVATA