L’annunziata rinvia la decisione

Spiaggia per cani, dibattito nei comitati di quartiere

GIULIANOVA. L’ultimo incontro del comitato di quartiere Annunziata ha visto un’accesa discussione sulla base della nota inviata dal sindaco Francesco Mastromauro in merito all’istituzione e...

GIULIANOVA. L’ultimo incontro del comitato di quartiere Annunziata ha visto un’accesa discussione sulla base della nota inviata dal sindaco Francesco Mastromauro in merito all’istituzione e ubicazione, per l’anno 2014, della spiaggia libera con accesso ai cani. All’incontro hanno partecipato anche i componenti del “Comitato spiaggia libera Annunziata solo per persone”, presieduto da Pietro Promenzio e formatosi, la scorsa estate, appositamente per contrastare qualsiasi utilizzo delle spiaggia libera sul lungomare Rodi che non sia destinato esclusivamente alle persone. Subito dopo, Patrizia Casaccia, presidente del comitato di quartiere, che ha aggiornato la seduta all’8 ottobre, ha letto ai delegati la richiesta del Comune e anche una lettera a firma di Valerio Semproni, presidente del comitato Paese. Nella missiva, Semproni rivela al primo cittadino di sentirsi in difficoltà nell’affrontare l’argomento della spiaggia per cani, visto che all’interno del suo comitato milita Giusy Branella, medico veterinario responsabile di Unica Beach. Mastromauro, dal canto suo, ha già fatto sapere a Semproni che non esiste nessun conflitto d’interessi e di avere applicato un articolo del regolamento per il funzionamento degli organi di quartiere, chiedendo il parere a tutti i cittadini in merito ad un argomento di interesse generale (la decisione finale spetta comunque all’amministrazione).

«Quando il sindaco mi avrà assicurato», commenta Semproni, «che nessuno trarrà beneficio economico dalla spiaggia convocherò il comitato. Noi siamo volontari, operiamo per il bene della città, non per profitto. E poi, a Giulianova, non c’è solo il problema di dove portare il cane al mare». Nel frattempo, Giusy Branella continua la sua opera informativa per mezzo del gruppo di lavoro alle politiche sociali da lei presieduto che affronta, come tematica principale, la della gestione di una spiaggia con accesso ai cani. Nella stessa serata, si sono riuniti anche due gruppi di lavoro del Paese, quello all’urbanistica e quello alla comunicazione. Il primo ha affrontato l’annoso argomento del sistema dei semafori in via del Popolo, proponendo di sostituirlo con delle rotatorie. Il secondo, invece, ha proposto di comprare 3 bacheche da installare nel centro abitato e di aprire una pagina Facebook del comitato.

Margherita Totaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA