Sport e cultura gratis: Atri e Silvi ospitano il progetto Blue mind

SILVI. Approda a Silvi e Atri il progetto “Blue Mind - Spazi Civici di Comunità”. L’iniziativa, promossa dal ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e...

SILVI. Approda a Silvi e Atri il progetto “Blue Mind - Spazi Civici di Comunità”. L’iniziativa, promossa dal ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della presidenza del Consiglio dei ministri in collaborazione con Sport e Salute Spa, prevede lo svolgimento di attività gratuite sportive e culturali per tutti gli interessati, nella fascia d’età 14-34. Oggi a Silvi si parte in collaborazione l’Asd Pescara Sup School, presso il lido Iris, con lo “Stand up paddle” – una variante del surf nella quale si utilizza una pagaia. Ci saranno corsi introduttivi e di avviamento al Sup e al Sup da onda, ma anche con tornei di beach volley.
A palazzo Cicada di Atri, sede dell’istituto Zoli, si svolgono attività già da ottobre che dureranno fino a maggio. Comprendono un laboratorio di scrittura di viaggio con lo scrittore Alessio Romano, un corso di lingua italiana per stranieri con la docente Valentina Ciafardone, un corso di “No formal English” con la docente Carolina Versi, un progetto artistico - musicale con il maestro Finagu Manco. Poi c’è lo spazio sportivo con attività sul benessere e il corso di prepugilistica con il tecnico Santino Di Crescenzo dell’Asd Boxing Hatria e il professor Lorenzo Mambella. La sede del Centro Turistico integrato di Atri vede già presenti le attività di calcio a 5 femminile, in partnership con la Asd Hatria Team con il tecnico Giulio Graziola, oltre al tiro con l’arco con l’Asd Arcieri il Delfino di Silvi. Infine fa parte del progetto anche la piscina comunale messa a disposizione dall’ Asd Acquazzurra con corsi gratuiti. ( d.f.)