Spunta l’amianto anche alla Noè Lucidi
Sindaco e giunta lanciano il fai da te: «Dipingiamo noi le classi». Un sito fotografa gli operai “acrobati” sul tetto della media
TERAMO. In tempi di crisi è meglio il fai da te. La giunta comunale si corcerà le maniche per tinteggiare le pareti della scuola media Zippilli. Lo ha annunciato ieri mattina il sindaco Maurizio Brucchi nella conferenza stampa convocata, insieme all'assessore all'istruzione Piero Romanelli, per illustrare lo stato di avanzamento dei lavori di manutenzione negli edifici scolastici cittadini, in vista della riapertura del 12 settembre. L'incontro è stato organizzato nell'istituto dell'infanzia di Piano Solare, sottoposto a lavori di bonifica dall'amianto (pavimenti e canna fumaria) con una spesa totale di 17.799 euro. L'edificio tuttavia necessita ancora di imbiancatura delle pareti, ma Romanelli ha annunciato: «Lunedì partirà l'opera».
LAVORI NELLE SCUOLE«Quest'anno il Comune ha investito 351.954 euro per l'edilizia scolastica», ha esordito Brucchi. La somma riguarda dieci strutture e comprende lavori di adeguamento, verniciatura delle pareti e opere di bonifica dall'amianto nell'istituto di Piano Solare e nella scuola Noè Lucidi. In quest'ultima i lavori sono iniziati ieri e interessano i pavimenti e il terminale della canna fumaria per un costo di 7.623 euro. Le altre scuole sottoposte a manutenzione sono: l’elementare di Villa Vomano dove nel mese di gennaio si è provveduto alla tinteggiatura delle aule con una spesa di 10mila euro; la materna e la media Villa Vomano interessate da lavori di somma urgenza per il rifacimento della linea idrica nel mese di aprile al prezzo di 8.250 euro; la scuola materna e il nido via Diaz sottoposti nel mese di agosto a lavori vari di bonifica con una somma di 8.443,73 euro; la scuola media D'Alessandro che lo scorso mese ha visto l’opera di riparazione del manto di copertura e la tinteggiatura di alcune aule al costo di 9.500 euro; la San Giuseppe e la scuola media Villa Vomano interessate tra agosto e settembre all'adeguamento antincendio con un'opera di 270.246,87 euro. Inoltre in tutti gli edifici scolastici ad agosto si è concluso l’aggiornamento del censimento dei materiali contenenti amianto per una spesa di 15.736,05 euro e nel corso di questo mese verrà finanziato con 4.356 euro il piano di manutenzione e controllo dei materiali contenenti amianto.
SPAZI VERDI SCOLASTICI. Ulteriori lavori, riguardanti la manutenzione del verde pubblico all'interno degli spazi scolastici, verranno portati a termine dalla Team entro il 14 settembre. D'ora in avanti, inoltre, in ogni circolo didattico ci sarà un responsabile per la segnalazione dei problemi degli edifici che dialogherà con l'Urp, il quale a sua volta riporterà la nota agli uffici competenti: la decisione è stata presa prima della conferenza stampa nell'incontro tra Romanelli, l'assessore alla Manutenzione Rudy Di Stefano e i presidi delle scuole.
FONDI DEL DECRETO. «Tutti gli edifici necessitano in realtà di qualche lavoro», ha ammesso il sindaco Brucchi, «ma con i soldi che abbiamo a disposizione possiamo solo fare gli interventi più urgenti. Per questo abbiamo deciso di scendere direttamente in campo come giunta comunale insieme ai genitori per ripulire le aule della Zippilli. In altre scuole in realtà le famiglie si sono già date da fare con la tinteggiatura, è successo negli anni passati alla scuola Risorgimento, all'istituto comprensivo di San Nicolò a Tordino e alla De Jacobis. D'altra parte se nel decreto del Fare il governo ha stanziato 450 milioni per l'edilizia scolastica significa che si tratta di un'emergenza nazionale, non certo di un problema solo teramano. A ogni modo abbiamo concorso con diversi progetti, ora siamo in attesa della risposta». Brucchi e Romanelli hanno poi citato il rapporto Legambiente 2012 Ecosistema scuola sull'edilizia scolastica abruzzese.
BUS E NIDI. A chiusura dell'incontro l'assessore all'istruzione ha annunciato l'arrivo di ulteriori tre nuovi pulmini per garantire il trasporto scolastico. Il servizio, quest'anno, interesserà 540 richiedenti a un costo annuo per le famiglie di 115 euro a bambino e, di 700mila euro, per le casse comunali. E in merito ai nidi cittadini Romanelli ha annunciato che grazie al finanziamento regionale di 100mila euro, ottenuto per il quarto anno consecutivo, il Comune potrà garantire il servizio nei 6 asili – più il micronido – a 300 bambini.
SICUREZZA. Nei giorni scorsi alcuni scatti, catturati da Giancarlo Falconi, blogger teramano (www.iduepunti.it) hanno documentato l'insicurezza sui cantieri delle scuole. Le foto ritraggono il lavoro di manutenzione, portato avanti da alcuni operai sul tetto della scuola D'Alessandro, svolto senza alcuna protezione. Manuntenzione sì, sicurezza un po' meno.
Emanuela Michini
©RIPRODUZIONE RISERVATA