fondazione tercas 

Tavola rotonda sul disagio di bambini e adolescenti

TERAMO. La salute mentale in infanzia e adolescenza tra vecchie e nuove emergenze è il tema di una tavola rotonda che la Fondazione Tercas organizza a palazzo Melatino venerdì prossimo alle 15,30. Il...

TERAMO. La salute mentale in infanzia e adolescenza tra vecchie e nuove emergenze è il tema di una tavola rotonda che la Fondazione Tercas organizza a palazzo Melatino venerdì prossimo alle 15,30. Il docente di Neuropsichiatria infantile all’Università Cattolica e direttore del reparto di Neuropsichiatria infantile all’ospedale pediatrico Bambino Gesù Stefano Vicari partecipa con una relazione che apre a un successivo dibattito.
All’incontro sono stati invitati rappresentanti di associazioni del terzo settore, della scuola, dei centri di ricerca, dei servizi pubblici di prevenzione e cura impegnati sul territorio per fronteggiare il delicato tema del disagio infantile e giovanile. È molto importante l'individuazione precoce dei fattori di rischio in un’ottica di prevenzione: uno studio del 2017/18 in alcuni istituti scolastici evidenzia che su 3.002 adolescenti il 20% è affetto da disturbi depressivi e il 17,8% riporta difficoltà affettive, problemi di condotta, deficit dell’attenzione/iperattività e problemi con i coetanei. Un giovane su tre, tra i 18 e i 24 anni, riferisce di soffrire di sintomi indicativi di un problema di salute mentale; negli anni Duemila era un giovane su quattro. (a.d.f.)