Teramo Maratonina, oltre duemila in gara

Grazie agli sponsor la 36ª edizione punta al record di presenze anche se il Comune non la sostiene più. Vince Andrea Falasca Zamponi grazie a uno spettacolare sorpasso a 100 metri dalla fine

TERAMO. La Maratonina Pretuziana compie 36 anni e punta al record di presenze. Per la prima volta nella sua storia la manifestazione organizzata dal gruppo podistico Amatori Teramo deve fare a meno del contributo economico del Comune ma non per questo ne esce ridimensionata. Il coinvolgimento di sponsor privati, per sopperire alle ristrettezze economiche dell'amministrazione cittadina, garantirà un'edizione in linea con la tradizione consolidata dell'evento, che mira a superare la soglia delle oltre duemila presenze registrate nel 2014.

Ad aprire la kermesse podistica è stata la corsa non competitiva, lungo un percorso di cinque chilometri, aperta a tutti i cittadini. Con il pettorale numero uno l'assessore allo sport Francesca Lucantoni che aprirà la schiera dei corridori amatoriali che l'anno scorso ha fatto registrare 700 partecipanti. A seguire la "passeggiata" di 500 metri riservata ai bambini delle scuole elementari, che sarà seguita dalle corse riservate agli studenti delle medie. A mezzogiorno sono in programma le premiazioni, con un trofeo particolare da assegnare alla palestra che iscriverà il maggior numero di partecipanti alla manifestazione non competitiva, e nel pomeriggio si terrà la gara vera e propria. Alle 17 il sindaco Maurizio Brucchi ha sparato il colpo di pistola che darà il via alla corsa sul percorso di dieci chilometri e alla quale parteciperanno circa 600 atleti abruzzesi e di regioni vicine con l'aggiunta di qualche presenza estera.

La gara senior è stata vinta da Andrea Falasca Zamponi grazie a uno spettacolare sorpasso a 100 metri dalla fine ai danni di Benjamin, il quale sempre al comando dall' inizio, si fa soffiare la vittoria proprio sul filo di lana.