Teramo, parte l’Interamnia in 4 mila invadono la città/Le foto

Gli atleti di 180 squadre fanno festa in piazza Martiri mentre Sciroli centra il nuovo record sulla bici statica

TERAMO. La città dà il benvenuto a quattromila giovani di tutto il mondo. Con la suggestiva e colorata parata inaugurale si è aperta ieri sera l'edizione numero 40 della Coppa Interamnia di pallamano. Ad attendere i partecipanti, in piazza Martiri della Libertà, oltre al patron Pier Luigi Montauti e varie autorità, c'era anche il ciclista teramano dei record, Patrizio Sciroli, che su un apposito palco ha pedalato fino a tarda ora su bicicletta statica senza mai sedersi sul sellino. Sciroli, incoraggiato dal pubblico durante tutta la sua performance, ha stabilito il nuovo record mondiale di 15 ore.

LA GRANDE PARATA. I ragazzi delle 180 squadre giunte da 60 nazioni si sono messi in moto da viale Mazzini alle 21.38 e sono arrivati in piazza attraversando corso San Giorgio tra due ali di folla. In testa al gruppo la banda "Domenico Fabii" di Tossicia seguita dal sindaco Maurizio Brucchi, dal presidente della Provincia Valter Catarra e da alcuni dei 40 sindaci arrivati in città da cinque continenti. La prima nazione a ricevere l'applauso del pubblico è stata Singapore (all'esordio al torneo) seguita da un'altra new entry, l'Uzbekistan. Alla Danimarca, con 360 persone al seguito, la palma di spedizione più numerosa. Chiassosi e nutriti anche i gruppi della Polonia e della Francia. La città cipriota di Strovolos, gemellata con Teramo dal 2010, si conferma la più affezionata al torneo (vi partecipa, senza mai mancare, da fine anni 80). Hanno sfilato, tra le prime file del serpentone, anche l'Amnesty International di Teramo e le allieve della scuola ritmica Asd Cam Teramo che hanno esposto il simbolo della 40esima Interamnia World Cup ideato da Tonino Di Natale, presidente onorario dell'associazione.In piazza Martiri grande spettacolo sui trampoli degli artisti della compagnia teatrale Atmo di Bastia Umbra.

IL MEETING. Stamane, alle 10, la Coppa vivrà un altro momento importante. Nella sala consiliare del Comune si terrà, infatti, il workshop "La Carta di Teramo, i sindaci leader di un mondo nuovo" al quale parteciperanno i 40 primi cittadini arrivati da cinque continenti. Gli ospiti stranieri dibatteranno su varie e importanti tematiche prendendo spunto dai 300 elaborati scritti dai bambini di tutto il mondo che hanno partecipato al concorso "Il leader di domani". Verrà inoltre firmato un documento (la Carta di Teramo) contenente le "linee guida" per affrontare le problematiche mondiali.

VIA ALLE GARE. Sul piano agonistico il via c'è stato ieri mattina con le prime delle tante partite in programma della fase eliminatoria. Esordio vittorioso per diverse squadre danesi. Lunedì e martedì si disputeranno le semifinali e le finali delle sei categorie maschili e femminili e del girone riservato alle nazionali Under 18. Da quest'anno risultati in tempo reale sui monitor dell'Informa giovani di via Carducci.

GLI EVENTI. La Coppa Interamnia vuol dire anche movida notturna. A tal proposito, dopo l'antipasto di ieri sera in piazza Sant'Agostino e piazzetta del Sole, partiranno oggi le iniziative culturali nelle altre tre piazze coinvolte (piazza Sant'Anna, piazza Orsini e Largo San Matteo) a ritmo di musica, balli e canti sfrenati. E nella sala espositiva di Torre Bruciata spazio alla rassegna "L'arte della quotidianità, una cura per l'anima" ideata dal bioarchitetto teramano Giada Vasanella. Domenica sera l'elezione di Miss e Mister.

©RIPRODUZIONE RISERVATA