teramo

Teramo, rivoluzione del traffico da via Capuani e ponte San Gabriele

La parallela di corso San Giorgio diventa isola pedonale nel week end e all'inizio di circonvallazione Ragusa sarà realizzata una rotonda. Dopo l'Epifania circonvallazione Spalato a senso unico

TERAMO. Modifiche in arrivo alla  alla viabilità cittadina.  Alcune misure saranno concretizzate nell'arco temporale che va dai prossimi giorni a fine gennaio. I primi due provvedimenti ad attuazione immediata interesseranno via Capuani e l'incrocio tra circonvallazione Ragusa e la statale 80 all'altezza di ponte San Gabriele. 

In via Capuani saranno attivati tredici parcheggi a rotazione, affidati alla Tercoop, per la sosta a pagamento fino alle 13. Nel pomeriggio la strada tornerà ad essere zona a traffico limitato, accessibile in auto solo agli autorizzati, mentre nelle serate di venerdì e sabato, con possibile estensione alla domenica, sarà isola pedonale. Le fasi di apertura e chiusura della via saranno disciplinate anche tramite pilastri metallici a scomparsa che spuntano da sotto la strada.

E' questione di giorni anche per l'introduzione della variazione nello schema di circolazione all'incrocio tra circonvallazione Ragusa e ponte San Gabriele. In quel punto sarà allestita una rotonda provvisoria per consentire ai pullman la svolta a sinistra verso piazza Garibaldi. Questa modifica eviterà ai mezzi pubblici d'imboccare via Cerulli Irelli, dove attualmente si creano ingorghi soprattutto in coincidenza con gli orari di inizio e fine delle lezioni nella scuola elementare San Giorgio. Venerdì ci sarà la sperimentazione sul campo: alla presenza dell'assessore al traffico Giorgio Di Giovangiacomo un pullman verificherà il raggio di curva necessario per consentire la svolta verso sinistra all'incrocio tra la circonvallazione e il ponte, poi il provvedimento diventerà operativo. Per le auto in ogni caso non cambierà nulla perché resterà in vigore l'obbligo di girare a destra subito dopo la rampa di accesso al megaparcheggio San Gabriele.

I nuovi sensi unici, invece, entreranno in vigore dopo l'Epifania. Sarà così di sicuro per circonvallazione Spalato, con direzione obbligatoria verso porta Madonna ma solo nel tratto dal vecchio stadio a piazza del Carmine. Si tratta di una sperimentazione, destinata a verificare come cambieranno i flussi veicolari ad esempio in via Savini, che però troverebbe una facile conferma in quanto risponde a esigenze di sicurezza dei residenti nella zona e permetterebbe al Comune di ricavare cento nuovi posti auto su un lato della carreggiata.

leggi anche: Nuovi sensi unici, l’assessore tira dritto TERAMO. Sensi unici: da gennaio si cambia e ed entreranno in vigore le novità. L’assessore al traffico Giorgio Di Giovangiacomo ha spiegato che il senso unico che nascerà in circonvallazione Spalato...

Meno scontata è l'entrata in funzione del senso unico in via Cavour da via del Castello all'incrocio con via IV novembre. Anche in questo caso l'amministrazione ritiene che il provvedimento garantisca maggiore sicurezza ai pedoni ma i residenti sono divisi. "Abbiamo 500 firme di residenti che vogliono il senso unico", sottolinea Brucchi, "e altrettante di cittadini che non lo vogliono", La decisione sarà dunque rimessa all'esito di un'assemblea nella quale sarà adottata la tesi prevalente.

Nel piano traffico stilato dal tecnico Luciano Cera si parla anche di parcheggi. A breve termine dovrebbe partire, infatti, la riorganizzazione di piazza del Carmine nella quale saranno allestite due corsie, per la circolazione dei due sensi di marcia, divise da una fascia centrale di parcheggi. Tempi più lunghi sono ipotizzati, invece, per la rivoluzione di piazza San Francesco dalla quale emergeranno nuovi posti auto a ridosso del muro di cinta dell'ex psichiatrico. L'aspetto più interessante per l'amministrazione riguarda comunque la gestione economica dei parcheggi a pagamento. Secondo Cera, questa potrebbe fruttare al Comune circa 1,6 mlioni di euro l'anno tramite l'installazione dei parchimetri e l'affidamento a una cooperativa, come la Tercoop, della sola vigilanza ausiliaria.