Teramo, trovato l’innesco del rogo a Villa Mosca
Prime tracce del piromane: la Forestale scopre un rudimentale ordigno acceso con una sigaretta. Scatta l’inchiesta
TERAMO. Il piromane ha fatto un passo falso. Colui, o coloro, che ormai da più di un mese non dà tregua a vigili del fuoco e Forestale appiccando tutta una serie di incendi alle porte della città, ha lasciato una traccia. L’ha scoperta la Forestale che è intervenuta, insieme ai vigili del fuoco, nell’incendio appiccato a Villa Mosca il 1° agosto, nel pomeriggio. In quell’occasione si sono sviluppati due incendi, tutti nella stessa zona, a breve distanza di tempo, intorno alle 15,30.
E’ intervenuta sul posto la squadra della Forestale composta dagli assistenti capo Giuliana D'Emilio, Maurizio Mancini e Pietro Di Pietro. Gli agenti hanno constatato che l'incendio doloso è stato appiccato in diversi punti (almeno due), tutti posti a poca distanza dalla strada provinciale.
Così hanno ispezionato attentamente tutta la zona alla ricerca delle cause che avevano scatenato i focolai, con particolare attenzione ai punti da cui probabilmente le fiamme si sono diffuse. Dalla ricerca è emersa la presenza di un ordigno incendiario, trovato nel perimetro dell'area bruciata, proprio accanto alla strada, costituito da una sigaretta parzialmente bruciata, legata con un nastro rosso che avvolgeva e teneva insieme degli inneschi. Tutto il materiale trovato è stato repertato dal vice ispettore Oreste Evangelista ufficiale in servizio al comando stazione della Forestale di Civitella del Tronto. Il perimetro dell'area dell'incendio dove è stato rinvenuto l'ordigno è stato circondato da nastro rosso e bianco con la scritta "Corpo Forestale dello Stato " e del ritrovamento è stata informata la procura, con un rapporto dettagliato. Il pm di turno, Bruno Auriemma, ha aperto un fascicolo contro ignoti.
Probabilmente la scoperta dell’innesco dell’incendio potrà dare un contributo determinante alle indagini per identificare il piromane, o i piromani. L’ultimo incendio che si è sviluppato nelle immediate vicinanze del centro è stato quello di giovedì sera alle 19,45 a Fonte del Latte: è andata a fuoco un’area per fortuna non estesa, tanto che l’incendio è stato domato in un’ora dai vigili del fuoco.
Anche ieri si sono sviluppati piccoli incendi, ma tutti fuori Teramo. A mezzogiorno è scoppiato un rogo a Montepagano e nel pomeriggio a Villa Pizzicata, vicino Villa Petto, e a Isola del Gran Sasso, tutti spenti in breve tempo dalla stessa squadra dei vigili del fuoco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA