GIULIANOVA

Torna "Spiagge e fondali puliti", stavolta tappa a Giulianova

Domenica 16 giugno, a partire dalle ore 10.30, ci si ritroverà al porto. L'iniziativa di Legambiente realizzata in collaborazione con Capitaneria e Fipsas Sub 

GIULIANOVA. Domenica 16 giugno, a partire dalle ore 10.30, torna in Abruzzo "Spiagge e fondali puliti", la storica campagna organizzata da Legambiente e dai suoi circoli che coinvolge migliaia di persone nella pulizia, appunto, di spiagge e arenili. Questa volta l'iniziativa è prevista al porto di Giulianova. In programma la pulizia della spiaggia e la pulizia subacquea, in collaborazione con la capitaneria di porto e Fipsas Sub di Giulianova. "Spiagge e fondali puliti" aveva già fatto tappa nella nostra regione a maggio per due weekend consecutivi, toccando località come Ortona, Bomba, Vasto, Pescara, Silvi e Fossacesia.

“Spiagge Pulite? Pinzaci tu!” è lo slogan scelto per l’edizione 2024, un vero e proprio richiamo alla responsabilità per sollecitare tutti a collaborare in prima linea per la rigenerazione dei luoghi marini e costieri. L’invito è anche quello di postare sui social foto di rifiuti particolari o strani rinvenuti sulle spiagge, segnalando il luogo del ritrovamento, utilizzando le stories di Instagram, oltre al tag al profilo Legambiente e l’hashtag #SpiaggeFondaliPuliti. Obiettivo del progetto è altresì di sensibilizzare le persone sul problema del "marine litter", ossia l'immondizia dispersa in mare o lungo le coste, e sul corretto smaltimento dei rifiuti. 

"Le attività che caratterizzano la campagna 'Spiagge e Fondali Puliti' offrono a tutti un esempio concreto su come anche i piccoli gesti possano generare un messaggio potente - ha dichiarato Donatella Pavone, direttrice di Legambiente Abruzzo - È sulle abitudini dei frequentatori degli spazi naturali, come anche le spiagge, che vanno comunque gestite in maniera sostenibile, e gli argini di fiumi e laghi, che bisogna continuare a intervenire attraverso attività di informazione e sensibilizzazione e con l’implementazione di servizi di raccolta efficaci per questi contesti più delicati e complicati da raggiungere".