Tortoreto, in centinaia alla fiaccolata per Cavatassi / VIDEO
La manifestazione di solidarietà e sostegno all'imprenditore detenuto da mesi in Thailandia in attesa di giudizio per omicidio
TORTORETO. Tortoreto è con Denis Cavatassi. In centinaia, ieri sera, hanno risposto all’appello di amici e famigliari e partecipato alla fiaccolata di sostegno all’imprenditore tortoretano detenuto in Thailandia, su cui pende una condanna a morte con l’accusa di essere mandante di un omicidio, mentre lui continua a professarsi innocente. Solo pochi giorni fa, con una lettera, lui stesso aveva detto: "sapere gli amici e i miei cari vicini, mi dà forza e speranza".
GUARDA IL VIDEO di Luciano Adriani
Da maggio, infatti, Denis può ricevere lettere grazie all’intermediazione dell’ambasciata italiana e può scriverne due alla settimana. "Si tiene occupato e lucido, resiste e coltiva la speranza", racconta la sorella Romina, impegnata a dirimere la difficile situazione giudiziaria e diplomatica che vede coinvolto il fratello, da mesi in attesa del terzo grado di giudizio, quello della Corte suprema del paese asiatico. Le condizioni del tortoretano sono drammatiche e lo fa capire lui stesso anche in altre lettere, come quando dice: "provo a viaggiare con la mente e con il cuore". A Tortoreto l’intera comunità cittadina ha voluto mandargli un messaggio forte di vicinanza, con una fiaccolata partita dal centro storico per raggiungere la Rotonda Carducci, dove si è esibita il soprano Bibiana Carusi e dove i famigliari di Denis hanno ringraziato chi li sta supportando con continuità, a partire dal ministero degli Esteri, con il direttore Luigi Maria Vignali e il nuovo ambasciatore in Thailandia Lorenzo Galanti, e dall’avvocato e attivista per i diritti umani Alessandra Ballerini.