colpo sull'A14
Tortoreto, sventato un furto di pneumatici sull’autostrada
Un colpo che, se fosse riuscito, avrebbe fruttato migliaia di euro ai malviventi. Una banda composta da sei persone aveva caricato i primi 160 pneumatici in un furgone, ma all'arrivo della Polstrada i ladri si sono dovuti dare alla fuga sulla collina
TORTORETO. Un colpo che, se fosse riuscito, avrebbe fruttato migliaia di euro ai malviventi. Una banda composta da sei persone aveva caricato i primi 160 pneumatici nel vano di un furgone, prelevandoli da un camion posteggiato in un’area di servizio dell’A14 a Tortoreto, mentre l’autotrasportatore dormiva in cabina. Ma, all’arrivo della polizia del centro operativo autostradale di Città Sant’Angelo, i ladri hanno dovuto rinunciare e si sono dati alla fuga per le colline.
Stava filando tutto liscio fino a quando qualcuno, accortosi di ciò che stava succedendo, ha chiamato la polizia autostradale che in pochi minuti ha raggiunto il luogo indicato. E così, il tentato furto di pneumatici che sarebbero stati quasi certamente ricettati da gommisti compiacenti è stato sventato. Il colpo è avvenuto nella notte fra lunedì e martedì, lungo l’autostrada A14 a Tortoreto. La telefonata giunta intorno alle 2,30 al Coa segnalava la presenza di ladri intenti a caricare su un furgone, (non risultato rubato ed intestato ad una ditta di Foggia) degli pneumatici prelevati dal rimorchio di un camion parcheggiato nel piazzale di sosta dell’area di servizio. L’autotrasportatore non si era accorto di nulla ed è stato il trambusto a svegliarlo. La banda (sembrerebbe composta da italiani) stava caricando gli pneumatici già da qualche minuto quando è stata intercettata dalla polizia. I malviventi (che con il carico si sarebbero diretti verso sud) hanno dovuto abbandonare la refurtiva e il mezzo sul quale avevano sistemato gli pneumatici fuggendo per le colline coltivate tortoretane. Complice il buio, i ladri hanno avuto strada facile facendo perdere le loro tracce. Il furgone è stato sequestrato per gli accertamenti del caso. La stazione di servizio non è dotata di telecamere per cui bisognerà confidare solo nelle indagini di polizia, sperando di rilevare tracce nel furgone.
Alex De Palo
©RIPRODUZIONE RISERVATA