Travolto nel buio mentre attraversa
Teramano investito in viale Crispi, è grave. In via Diaz un’auto fuori controllo centra tre utilitarie parcheggiate
TERAMO. Ha attraversato la strada sulle strisce pedonali, ma in uno dei punti più bui di viale Crispi.
E un’auto l’ha centrato in pieno, scaraventandolo a terra. Tutto è accaduto in una frazione di secondo. Erano le 19,30 quando F.M., teramano di 40 anni, ha deciso di attraversare la strada, alla fine di viale Crispi, davanti agli uffici dell’Aci. Era nelle vicinanze delle strisce pedonali, quasi di fronte all’incrocio che porta al passaggio a livello. Non si sa se la decisione di attraversare è stata troppo repentina e F.M. non ha guardato se sopraggiungeva un’auto, o se l’utilitaria arrivava a velocità sostenuta, fatto sta che l’uomo è stato urtato in pieno dalla parte destra della Renault grigio argento che arrivava proprio in quel momento, procedendo verso il centro cittadino.
F.M. è andato a finire sul parabrezza, sfondandolo nella parte destra. Questo dà la misura della violenza dell’impatto, con cui l’uomo è stato scaraventato pochi metri più in là. L’auto si è fermata qualche metro dopo e il conducente ha subito tentato di prestare soccorso all’uomo investito.
Sul posto è arrivata l’ambulanza del 118 a sirene spiegate. L’uomo alternava momenti di coscienza ad altri in cui perdeva i sensi. E’ stato subito trasportato al pronto soccorso, dove è stato necessario anche l’intervento di un rianimatore. E’ stato sottoposto a una serie di esami, fra cui la Tac, da cui è apparso evidente che l’uomo ha riportato un politrauma, con varie fratture, fra cui una importante al bacino, ma anche un forte trauma cranico.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri per ricostruire la dinamica dell’investimento, mentre la polizia ha aiutato a fare viabilità, in quanto si sono create delle code di auto in entrambi i sensi di marcia.
Poco prima, alle 17,30 si è verificato un altro incidente, in via Diaz. Una donna, alla guida di una Fiat Punto per cause ancora da accertare ha perso il controllo del mezzo e praticamente di fronte all’ingresso della caserma dei vigili del fuoco con l a sua auto è andata a sbattere contro tre vetture parcheggiate al lato della strada, danneggiando in particolare una Fiesta e una Yaris.
La donna al volante non ha riportato traumi di rilievo, ma l’incidente di ieri punta i riflettori su un problema, sottolineato dagli stessi abitanti della via. «Chi imbocca via Diaz da viale Mazzini spesso lo fa ad alta velocità», osservano i residenti, «e il massmo del pericolo si raggiunge dopo la curva in cui c’è l’asilo. La zona è frequentata infatti da bambini e dai genitori, oltre che dagli studenti del liceo artistico: molti spesso rischiano di essere investiti dalle auto che sfrecciano. Non c’è un marciapiede su cui ripararsi. E’ urgente che il Comune doti la zona di dissuasori di velocità o comunque di contromisure per rendere la strada più sicura per i pedoni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA