Un fiume di fango allaga le aziende
Paura al centro commerciale Val Vibrata per un soffitto che crolla durante il nubifragio, disagi sulla Ss 150
TERAMO. La marcia di Circe prosegue e sul suo cammino l’anticiclone del nord lascia i danni di violenti nubifragi che ormai da 48 ore si abbattono sul Teramano. Ieri un fiume di acqua e fango ha bloccato decine di automobilisti e inondato aziende, soprattutto nella zona della Val Vomano, e sulla costa .Nel centro commerciale di Colonnella le infiltrazioni d’acqua hanno causato il parziale crollo della controsoffittatura di un negozio che è venuto giù intorno alle 20, poco prima dell’orario di chiusura. Fortunatamente nessun ferito ma tanta paura. A Martinsicuro si è nuovamente allagato il sottopasso, mentre ad Alba Adriatica e Roseto è andata in tilt la circolazione sulla statale 16. Nella cronaca di un’altra giornata difficile ci sono le trecento richieste d’aiuto arrivate al centralino dei pompieri.
Aziende allagate. A Basciano è stata una mattinata d’inferno per impiegati e operai della Sider Vasto, un’azienda siderurgica che si trova in contrada Zampitto , proprio sotto un viadotto dell’autostrada A24. Dalle 7 alle 8 lo stabilimento di circa 12 mila metri quadrati si è riempito di acqua e fango proveniente dalla sovrastante autostrada e dalla statale, molto probabilmente a causa dei canali di scolo ostruiti. La produzione ieri è stata bloccata. «In un’ora è entrata tanta di quell’acqua e di quel fango», dicono dallo stabilimento, «che sembrava l’inferno. Abbiamo subito dato l’allarme, ma nel frattempo lo stabilimento si è completamente allagato». Nell’azienda, la cui casa madre è a Vasto, oggi è atteso l’arrivo di tecnici per la verifica degli impianti elettrici. A Fontanelle si è allagata una birreria. Ma ieri mattina intorno alle 8 è stato un incubo anche per decine di automobilisti che nel percorrere la statale 150, quella che attraversa la vallata del Vomano da Roseto a Montorio, hanno dovuto fare i conti con un fiume di acqua e fango che improvvisamente ha inondato la strada riversandosi dalle colline ai lati della strada. Molte macchine sono rimaste bloccate e per far uscire i conducenti è stato necessario l’intervento dei vigili che hanno dovuto lavorare per liberare la carreggiata dal fango.
Crolla il controsoffitto. Momenti di paura nel centro commerciale Val Vibrata di Colonnella. Le infiltrazioni d’acqua hanno danneggiato la controsoffittatura di un negozio all’interno della struttura che ieri sera è crollato. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Anche qui vigili del fuoco e carabinieri.
Martinsicuro e Alba. A Martinsicuro per la terza volta in due giorni si è allagato il sottopasso di via Roma che è stato nuovamente chiuso al traffico. I nubifragi hanno allagato anche il campo sportivo a poca distanza dall’Adriatica. Completamente allagate via Battisti, via delle Lampare,via del Mare e via Amalfi. E ieri sera violento nubifragio anche ad Alba dove ci sono stati numerosi allagamenti. Via Trento, via Mazzini e via Firenze sono state chiuse. E per oggi sono attesi gli ultimi colpi di coda di Circe.
(ha collaborato
Sandro Di Stanislao)
©RIPRODUZIONE RISERVATA