emergenza furti
Va ai funerali della madre, gli svaligiano casa
Case Molino di Castellalto, i ladri forzano il portone blindato e rovistano nelle camere. I vicini notano un’auto scura e danno l'allarme
CASTELLALTO. Rubano in un’abitazione approfittando dell'assenza del proprietario per il funerale della madre. È successo sabato mattina intorno alle 11 a Case Molino, una frazione del comune di Castellalto lungo il corso del Tordino, quando i malviventi, dopo essersi sincerati dell’assenza dei padroni di casa, si sono introdotti all’interno dell’abitazione. I ladri hanno prima forzato il portone blindato situato al piano terra, poi si sono spostati al piano superiore, dove si trova l’appartamento della famiglia. Qui hanno divelto la seconda porta blindata per poi fare irruzione nella casa, dove hanno messo a soqquadro diverse stanze, soffermandosi in particolare sulle camere da letto, sicuramente in cerca di gioielli e preziosi da trafugare. Non è noto l’ammontare della refurtiva ma, secondo quanto riferito, sarebbe più ingente il danno causato dai ladri agli infissi che il valore dei beni portati via.
Quella del colpi messi a segno durante un funerale (o un matrimonio) è una pratica purtroppo ben nota. I malviventi tengono d'occhio l'abitazione e agiscono indisturbati dopo che la famiglia si è allontanata, senza alcuna remora in questo caso per il momento di dolore dei parenti.
Non si tratta del primo furto che si verifica nella zona in pieno giorno, tant’è che sabato mattina i vicini di casa, insospettiti alla vista di una macchina scura posizionata nei pressi dell’abitazione in questione, si sono subito allertati. Risale ad una decina di giorni fa il furto messo a segno in pieno giorno ai danni di una signora che abita al centro dello stesso paese. La donna, in quel caso, aveva intercettato mentre uscivano dalla sua abitazione i malviventi - tre uomini, ben vestiti e tutti italiani, stando alla sua descrizione - che si erano subito dileguati, dopo essere entrati nell’autovettura guidata da un quarto complice. Negli stessi giorni ci sono stati due tentativi di furto ai danni del bar Quadrifoglio in via Trieste, sempre a Case Molino, in prossimità della zona industriale. Sulla stessa via sono presenti altre attività commerciali, i cui proprietari, a fronte degli avvenimenti degli ultimi giorni, sono ormai in costante allerta. Per questo, in sinergia con altri residenti della zona, in cui sono presenti numerose abitazioni, si sono organizzati per segnalare in tempo reale ai concittadini attraverso il cellulare qualsiasi avvistamento sospetto. (c.d.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA