Vaccini contro influenza e Covid Ecco i centri allestiti dalla Asl

TERAMO. Da oggi inizia la campagna di vaccinazioni antinfluenzale e anti Covid della Asl di Teramo, così come disposto dalla Regione (vedi servizio a pagina 2). Il Servizio di igiene e sanità...

TERAMO. Da oggi inizia la campagna di vaccinazioni antinfluenzale e anti Covid della Asl di Teramo, così come disposto dalla Regione (vedi servizio a pagina 2). Il Servizio di igiene e sanità pubblica (Siesp) dell’azienda sanitaria teramana ha allestito un centro vaccinale dedicato in contrada Casalena e organizzato sedute dedicate nelle sedi di Silvi, Roseto, Giulianova, Atri, Tortoreto, Montorio e Nereto (vedi tabella a destra). Inoltre ci si potrà immunizzare contro l’influenza e il Covid nelle Uccp, le unità di cure primarie, di Teramo, Montorio, Martinsicuro, Sant’Egidio e Mosciano. Collaboreranno alla campagna anche i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e i farmacisti.
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta in modo gratuito alle persone con più di 60 anni, alle donne in gravidanza e post partum, ai ricoverati in lungodegenza, alle persone con malattie croniche o problemi al sistema immunitario, ad alcune categorie di lavoratori, ai donatori di sangue. È raccomandata anche ai bambini non a rischio nella fascia di età 6 mesi - 6 anni. È possibile inoltre immunizzarsi anche in abbinamento ad altre vaccinazioni, fra cui quella anti- Covid-19.
«L’influenza rappresenta un serio problema di sanità pubblica a livello mondiale, le persone fragili sono maggiormente soggette a forme gravi ma tutta la popolazione può sviluppare serie complicanze. Raccomandiamo alla popolazione di sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale, soprattutto agli anziani e alle categorie a rischio. La raccomandazione riguarda anche il Covid», commenta il direttore generale Maurizio Di Giosia. «La Asl si è rifornita di diversi tipi di vaccini in modo da fare una somministrazione calata sulla storia clinica del soggetto», spiega Marina Danese, direttore del Siesp.