Vomano, via ai lavori sulla foce con pulizia e consolidamento

25 Novembre 2024

Entro l’inizio di dicembre aprirà il cantiere da 200mila euro, seguiranno gli interventi sugli argini Marcone: «Opere importanti contro il pericolo di esondazioni, così il territorio sarà più protetto»

ROSETO. Al via i lavori da 200mila euro per pulizia e sistemazione della foce del Vomano. Precederanno quelli da sette milioni stanziati dalla Regione per riduzione del rischio idraulico e adeguamento degli argini. Il vice sindaco con delega ai lavori pubblici Angelo Marcone specifica che si tratta «di un lotto funzionale a cura del Genio civile per un importo di 200mila euro». L’appalto è già stato affidato «e le lavorazioni dovrebbero avviarsi tra gli ultimi giorni del mese e i primi di dicembre», secondo l’amministratore. «Ovviamente è un altro risultato importante perché come amministrazione abbiamo sempre auspicato una pulizia soprattutto a monte del ponte della statale 16», sottolinea Marcone, «è una pulizia fondamentale perché abbiamo visto che negli eventi calamitosi importanti, una prevenzione per le manutenzione è molto importante». E aggiunge: «Siamo soddisfatti di questo importante finanziamento e anche qui rivolgiamo un ringraziamento per l'attenzione verso il territorio alla Regione che, tramite il Genio civile, eseguirà le lavorazioni e permetterà al nostro territorio di essere maggiormente tutelato quando ci saranno eventi calamitosi».
Marcone ricorda inoltre come questo intervento «precede tutte quelle lavorazioni di quell'importo molto consistente su tutto l’argine del fiume Vomano, che sarà successivo». Ma questi non sono gli unici interventi nei corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale. Ci sono anche due milioni di euro previsti per il fiume Tordino. Di questi, sono di circa 350mila euro i fondi stanziati per il ripristino dell’argine sud nei pressi della foce del corso d’acqua nella frazione di Cologna Spiaggia. Sono inoltre già partiti i lavori da 200mila euro per interventi sull’alveo sempre nel tratto conclusivo del fiume. Un’attenzione, quella per i corsi d'acqua presenti nel territorio comunale, che rientra in una maxi programmazione di interventi da parte della Regione per tutti i fiumi della Provincia di Teramo. L'importo totale di questi interventi e di circa 13 milioni e mezzo di euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA