Ztl Teramo, niente multe fino al primo marzo nei varchi elettronici

La giunta approverà il nuovo regolamento poi ci saranno 40 giorni di tempo per chiedere il pass

TERAMO. Approda domani in Giunta il nuovo regolamento della Ztl disciplinata dall’occhio delle telecamere. Un passaggio importante quello del via libera poiché già dalla prossima settimana i cittadini potranno compilare i modelli per al rilascio dei nuovi contrassegni. I modelli e le informazioni saranno disponibili sia all’ufficio relazioni con il pubblico che all’ufficio traffico del Comune.

I cittadini avranno all’incirca 40 giorni di tempo per completare le pratiche dal momento che dal 1° marzo la videosorveglianza delle telecamere non farà più sconti ai furbetti. Finora infatti, anche se la Ztl era considerata in vigore, i vigili non hanno sanzionato i trasgressori. Una benevolenza sostenuta anche dalle festività del Natale e dai commercianti per non scoraggiare gli acquisti ma che si esaurirà non appena entrerà in vigore il nuovo regolamento chiamato a disciplinare con maggiore rigore i mezzi in centro storico.

Intanto grazie a una delibera di giunta si è provveduto a prorogare i permessi ai possessori dei vecchi tagliandi fino al 1° marzo senza il pagamento dei 10 euro applicati per il rinnovo negli anni passati. Nel frattempo si potranno compilare i nuovi modelli che andranno presentati entro il 28 febbraio e che prevedono nuovi criteri modulati in base alle diverse esigenze. Il regolamento contempla infatti le differenze tra residenti, dimoranti e soggetti che posseggono posti auto in centro storico pur non avendone la dimora.

Regole più severe anche per il carico e scarico. Il Comune infatti, nel tentativo di mettere fine al caos dei mezzi pesanti in centro storico restringerà di un’ora i permessi consentiti per l’ingresso nella Ztl. I mezzi pesanti dovranno liberare le aree soggette a restrizioni entro le 10,30 del mattino e non più alle 11,30 come avviene attualmente. L’assessore al traffico Giorgio Di Giovangiacomo ha chiarito tuttavia che le nuove regole terranno conto anche delle richieste particolari avanzate da commercianti o attività speciali, per cui anche il carico e scarico potrà essere modulato in base alle necessità di trasportatori, manutentori e portavalori. I disabili potranno indicare tre autovetture da inserire nella lista degli autorizzati mentre per quanti avranno la necessità di recarsi nelle farmacie di turno in centro storico, sarà lo stesso farmacista a inserire sul sito del Comune la targa autorizzata momentaneamente all’ingresso in Ztl.

«Anche se con qualche ritardo», ha dichiarato Di Giovangiacomo, «abbiamo inteso redigere un regolamento che risponda sia alle esigenze di rigore contro gli indisciplinati, ma che al tempo stesso è il frutto di una grande opera di concertazione con le diverse categorie a cui abbiamo tentato di dare una risposta». In totale le telecamere installate saranno 5: quattro sono quelle nate al posto dei vecchi varchi di via Irelli, corso Cerulli, piazza Sant’Anna (spostata tra via Torre Bruciata e via Saliceti) via Oberdan, più un’altra telecamera dove prima era in vigore il divieto d’accesso, sempre ignorato, tra via San Berardo all’angolo con via Veneto. (m.d.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA