ABRUZZO
A maggio la neve come d'inverno, ma dura poco / VIDEO E FOTOGALLERY
Strade e autostrade coperte di bianco, richiamati gli spazzaneve in azione, traffico regolare malgrado gli pneumatici invernali non siano più obbligatori. Migliora nel pomeriggio e per domani (martedì 7) le previsioni danno le temperature in rialzo
PESCARA. Svegliarsi con la neve a maggio. Con le strade imbiancate come se fosse inverno. E richiamare gli spazzaneve in azione. E' quanto sta succedendo in Abruzzo travolto, come previsto, dalla perturbazione artica che ha già interessato le altre regioni del Nord. Una condizione meteo eccezionale, quasi storica: gli esperti fanno risalire un precedente a cinque anni fa quando l'Abruzzo fu investito dal freddo. Foto e video delle neve in Abruzzo spopolano sul web e sui profili fb.
GUARDA IL VIDEO da Fb MeteoAbruzzo
STRADE E PNEUMATICI ESTIVI. Al momento la concessionaria di Strada dei Parchi su A24 e A25 non segnala difficoltà nella viabilità autostradale malgrado dal 15 aprile sia caduto l'obbligo degli pneumatici invernali e quindi sia consentito il traffico con l'utilizzo di quelli estivi.
Qualche problema in più per coloro che si avventurano in montagna, dove le strade, soprattutto quelle delle zone più interne, sono coperte di neve. La polizia stradale raccomanda quantomeno l'utilizzo delle catene.
PREVISIONI. Ma per quanto tempo dura questa ondata di maltempo in Abruzzo? Le previsioni meteo dicono che la perturbazione è in transito verso i Balcani, quindi verso est, a causa della spinta dovuta all’aumento del geopotenziale ad Ovest. Un miglioramento delle condizioni meteo è atteso a partire dalla seconda parte del pomeriggio di oggi, lunedì 6 maggio.
TEMPERATURE IN RIALZO. Domani, martedì 7, gli esperti del Cetemps (Centro di eccellenza telerilevamento e modellistica) prevedono in Abruzzo un miglioramento. Quindi niente neve. Nel corso della mattinata gli annuvolamenti interesseranno i settori interni della regione, ma senza fenomeni di rilievo. E le temperature sono previste in generale rialzo di 4-5°C. (a.mo.)