ABRUZZO
Gomme invernali e/o catene a bordo, dal 15 c'è l'obbligo / GUARDA DOVE
Su autostrade (e svincoli), strade statali e comunali segnalate, quali pneumatici scegliere
PESCARA. Scatta anche in Abruzzo il cambio degli pneumatici. Da martedì 15 novembre e fino al 15 aprile 2023 entra in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali per circolare. Su strade statali, autostrade e strade comunali segnalate dev'essere apposta apposita segnaletica che avverte gli automobilisti.
Per dotazioni invernali si intende genericamente "i mezzi anti sdrucciolo", ovvero le gomme invernali o in alternativa le catene da neve a bordo. Le gomme invernali, così ormai si definiscono, non sono utili solo in caso di abbondanti nevicate. La loro mescola è studiata per garantire elasticità e grip anche a temperature inferiori ai 7°C e rispetto a una estiva pura offrono un miglior controllo della vettura su asfalto molto freddo. Gomme invernali, quattro stagioni oppure catene, sono tutte soluzioni che permettono di evitare le sanzioni.
A ricordare il "cambio" è anche l'Anas in particolare lungo le autostrade A24 e A25, particolarmente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale che possono determinare la riduzione dell’aderenza degli pneumatici estivi sulla pavimentazione stradale.
QUALI SCEGLIERE. I pneumatici invernali che possono essere utilizzati sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente regolamento UNECE, muniti del previsto marchio di omologazione.
AUTOSTRADE E SVINCOLI. Nel dettaglio, l’obbligo riguarda: l’autostrada A24 Roma - L’Aquila - Teramo (fra lo svincolo di Tivoli e lo svincolo di Teramo Est/allacciamento SS80 entrambi compresi); l’autostrada A25 Torano - Pescara (fra lo svincolo direzionale di Torano e lo svincolo d’interconnessione con l’autostrada A14, entrambi compresi). Durante il periodo di validità del provvedimento i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di precipitazioni nevose in atto.