AMBIENTE

Il fotovoltaico va, a Pescara allacciato uno dei più grandi e per 400 famiglie

Ennesimo investimento nell'efficientamento energetico, realizzato da SunCity e gestito da Gelsia per 25 anni

PESCARA. E’ uno dei più grandi impianti fotovoltaici installati a Pescara ovest ed è costituito da 2.400 moduli ad allta efficienza (e 11 inverter) dai quali da qualche giorno viene raccolta e prodotta energia pulita equivalente al consumo di oltre 400 famiglie. L'impianto da 1Mw è quello realizzato da SunCity - soluzioni alternative per l'efficienza energetica - sui capannoni dalle parti di via Albegna per conto di Gelsia - società del Gruppo energetico A2A - che lo gestirà per 25 anni: si tratta dell'ennesimo investimento nel fotovoltaico in Abruzzo.

leggi anche: Foto d'archivio Abruzzo fra le regine del fotovoltaico  Aumenta il numero dei parchi con i pannelli solari, siamo i quarti in Italia e tanti altri progetti attendono l’ok. Inaugurazione a Cerratina dopo quelle a San Salvo e Manoppello. E nel Teramanoc’è la coda

L'impianto è stato allacciato, la produzione di energia elettrica annua prevista è di 1,26 GWh, con un indice di rendimento del 78% . Questo secondo i tecnici, permetterà a Gelsia di ridurre l'emissione di circa 409 tonnellate di CO₂ l'anno.

Come funziona. SunCity monitora l’impianto a distanza (con sistema di monitoraggio di tipo Ermes 5 e 6 solarimetri installati) in modo da rendere sempre visibile il risparmio energetico reso possibile dall’impianto e tenendo sempre al massimo i livelli di rendimento e produzione dello stesso. L’energia in eccesso può essere immessa in rete favorendo l’utilizzo di energia pulita da parte del territorio e, al contempo, consentendo a Gelsia di ammortizzare i costi della realizzazione dell’impianto e di generare valore.

“La nostra società ha adottato una strategia ambiziosa che mira a promuovere lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili e sistemi di efficientamento energetico offrendo un ricco ventaglio di possibilità ai suoi clienti, famiglie, imprese, pubbliche amministrazioni. Lo sviluppo del fotovoltaico in copertura vale a dire sui tetti di abitazioni o imprese, è uno dei filoni sui quali stiamo spingendo, con un duplice obiettivo: produrre energia pulita per ridurre le emissioni in atmosfera e contenere i costi”, dichiara Mauro Ballabio, presidente di Gelsia.

SunCity ha sviluppato, progettato e realizzato la fase di permitting, gestito gli approvvigionamenti, le costruzioni e il montaggio affidandosi esclusivamente ad aziende del posto, massimizzando così l’impatto positivo dell’intervento sull’intera comunità, come testimoniato dalle altre realizzazioni SunCity in Abruzzo: 6 impianti già terminati tra Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila e altri in via di realizzo sempre in Abruzzo.

"Progetti come questo creano valore sia per le aziende locali sia per il territorio, che noi sosteniamo attraverso lo sviluppo di soluzioni di energia rinnovabile ad hoc nel percorso verso la transizione energetica, avviando una vera trasformazione sostenibile con e per la comunità locale", afferma Massimo Cavaliere, ceo SunCity.

@RIPRODUZIONE RISERVATA