ABRUZZO

Maltempo, l'allerta si abbassa: da rossa ad arancione. Fiumi a rischio

Resta alta la guardia nell'Aquilano, in particolare Marsica e Alto Sangro. Scuole chiuse in 13 comuni. Allerta inferiore "gialla" nel Teramano e nel Pescarese

PESCARA. Si abbassa, sia pure di poco, l'allerta maltempo in Abruzzo. Da rossa passa ad arancione per le zone interne dell'Aquilano _ in particolare Marsica e Alto Sangro _ da oggi pomeriggio fino a domani martedì 30 ottobre. Resta comunque alto il rischio idrogeologico a causa della pioggia e di conseguenza il rischio che possano esondare, come è già successo, i fiumi.

leggi anche: Il fiume esondato a Villetta Barrea Abruzzo, allerta rossa su Marsica e bacino alto Sangro: scuole chiuse e primi danni Temporali anche molto intensi e accompagnati da grandinate, fulmini e vento. Resta allerta arancione sul bacino dell'Aterno. Mare in burrasca. Niente lezioni in 14 comuni delle zone più "a rischio"

L'allerta arancione è stata diramata dal Centro funzionale d'Abruzzo (Cfa) della Protezione civile, in considerazione dei quantitativi di pioggia previsti per le prossime ore inferiori a quelli stimati in precedenza. Nello specifico, dal pomeriggio di oggi (29 ottobre) alle 14 di domani (30 ottobre), l'allerta arancione per rischio idraulico diffuso interessa ancora i Bacini dell'Aterno, dell'Alto Sangro e la Marsica. Allerta di uno scalino inferiore, "gialla", sui bacini Tordino-Vomano, Bacino del Pescara e Bacino Basso del Sangro. Le allerte emesse sono relative al possibile verificarsi di fenomeni di esondazione dovuti all'innalzamento del livello idrometrico dei corsi d'acqua principali, nonché alla possibilità di innesco di fenomeni franosi, instabilità dei versanti e cadute massi. Sono previste, infatti, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali della regione con quantitativi cumulati generalmente moderati ed isolate sul resto.

Il Centro Funzionale ha, inoltre, diffuso l'Avviso di condizioni meteo avverse emesso dal Dipartimento di Protezione Civile, che prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Previsti venti forti con raffiche di burrasca e possibili mareggiate lungo le coste. "Per le prossime ore la sala Operativa Regionale seguirà l'evoluzione dei fenomeni attraverso il sistema del volontariato di protezione civile, la rete radar meteo e la rete regionale in telemisura", si legge in una nota di Cfa.

LE SCUOLE CHIUSE. Anche per la giornata di domani, martedì 30 ottobre, le scuole di ogni ordine e grado restano chiuse a causa del perdurare dell'allerta maltempo in alcuni comuni marsicani: Luco dei Marsi, Castellafiume, Aielli, Cerchio, San Vincenzo Valle Roveto, Pescasseroli, San Benedetto dei Marsi, Pescina, Ortucchio, Balsorano, Opi e Villetta Barrea. A Trasacco scula media chiusa a causa delle infiltrazioni. A Collelongo scuole aperte ma con ingresso posticipato alle 9,30. Regolari le lezioni ad Avezzano.