PESCARA
Nuova sede unica della Regione, trovata la soluzione: è in centro, via al progetto
La scelta ricaduta su un terreno di 9mila metri quadri del Comune, vicino a corso Vittorio e di fronte a stazione e terminal bus
PESCARA. Non la City, il complesso che dev'essere realizzato - bloccato dalla magistratura - alle porte di Pescara e vicino all'aeroporto e San Giovanni Teatino, non una nuova sede in prossimità di snodi viari (si era parlato del Palafiere e dell'ex Cofa), ma una nuova palazzina in un'area del centro che si trova vicino alla stazione ferroviaria e al terminal bus. Ecco la nuova collocazione a Pescara della sede unica della Regione e individuata dalla giunta.
La decisione è arrivata su indicazione del Comune di Pescara che, da una ricognizione dei beni disponibili, è risultato proprietario di un immobile nell’ “area di risulta dell’ex stazione ferroviaria centrale”.
"Si tratta di un lotto di terreno di 9mila metri quadri, adiacente a corso Vittorio Emanuele II e prospiciente la stazione ferroviaria centrale, il capolinea degli autobus urbani ed extra urbani e via Piave", viene spiegato in una nota riprendendo la comunicazione dell'assessore regionale Guido Quintino Liris. Di questa nuova sede non si era mai parlato fino ad ora, la nuova sede unica regionale si era fermata davanti alla City (42 milioni di euro) indicata dalla passata legislatura e poi al Palafiere passando per l'ex Cofa a ridosso del porto turistico.
Secondo il Comune, sempre da quanto riporta la Regione, questa scelta è da ritenersi strategica non soltanto per la posizione centrale che l'area occupa, poiché a ridosso del "quadrilatero del centro", ma anche per il requisito di sostenibilità.
La giunta regionale fa quindi sapere di avere demandato al Dipartimento risorse l’attivazione delle procedure necessarie all'acquisizione della progettazione dei lavori.
La nota di Sospiri. “Ritengo assolutamente straordinaria l’idea di dislocare sulle aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria centrale di Pescara la nuova sede unica della Regione Abruzzo, una proposta che ha radici lontane, un’idea forte in cui ho sempre creduto, che sostengo, che da più parti può trovare condivisione e che oggi finalmente potrà trovare soprattutto realizzazione. Posizionare una struttura istituzionale di primo livello significa dare un’identità a quello che oggi è un vuoto urbano strategico, attribuendogli la centralità che merita a vantaggio anche del Centro commerciale naturale di Pescara che ritroverà in questo modo la sua anima propulsiva”. Lo ha detto il presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri commentando i provvedimenti adottati oggi dalla giunta Marsilio.
“La realizzazione della sede unica della Regione significa innanzitutto accorpare in un unico fabbricato tutte le decine di uffici oggi sparpagliati in varie zone del territorio, agevolando e facilitando la loro accessibilità e raggiungibilità per il cittadino. In secondo luogo parliamo di una sede destinata diventare anche un simbolo, un punto di riferimento, l’immagine di Pescara, una scelta coraggiosa che ho sempre sostenuto, avanzato, riproposto, ipotizzato e oggi ringrazio il Governatore Marsilio e l’assessore Liris per aver dato fiducia all’idea”.
copyright il Centro