La catena di produzione del furgone modello Ducato alla Stellantis di Atessa

ATESSA

Stellantis, Fiom Cgil su Tavares: "Basta rassicurazioni, stesse frasi su Mirafiori"

Il sindacato risponde con un detto abruzzese all'amministratore delegato: ""Chi è stato morso dalla vipera ha paura anche della lucertola". E invita Marsilio a non credergli

ATESSA. "Chi è stato morso dalla vipera ha paura anche della lucertola": la Fiom Cgil ricorre al detto abruzzese per commentare e rispondere ai contenuti della lettera che l'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha inviato al presidente della giunta regionale Marco Marsilio in risposta alla richiesta di chiarimenti sulle sorti dello stabilimento di Atessa.

leggi anche: Carlos Tavares, Ceo di Stellantis Stellantis risponde alla Regione: sosterremo Atessa, voi sostenete i nostri investimenti L'amministratore delegato Carlos Tavares al presidente Marsilio: "Flessione di mercato non strutturale, prestazioni e sostenibilità dipendono anche dalla competitività dell'ambiente". Annunciate altre due settimane di cassa integrazione a ottobre

"Basta con le frasi rassicuranti", dicono alla Fiom Cgil in riferimento a quanto detto da tavares ( “Atessa rimane centrale nella strategia di Stellantis) sottolineanedo come la stessa frase sia stata detta su Mirafiori: "Se l’AD Tavares fosse convinto di ciò che afferma, dovrebbe specificare quali e quanti investimenti intende realizzare nel sito della Val di Sangro. Altrimenti, queste rimangono solo affermazioni vuote".

Riguardo al lancio della nuova gamma, si parla dell’ennesimo restyling, che però fa notare il sindacato "non sembra incontrare il favore del mercato. Nei primi sei mesi, infatti, le immatricolazioni di veicoli commerciali leggeri in Europa sono aumentate mediamente del 13% (Anfia, 9 agosto 2024), mentre Stellantis non raggiunge questa percentuale, forse perché sta perdendo quote di mercato a favore delle aziende concorrenti".

"Quando parliamo di investimenti, ci riferiamo a interventi in grado di adeguare l’attuale stabilimento alla produzione di furgoni di nuova concezione. Non è sufficiente l'investimento nella nuova linea di verniciatura, che, tra l'altro, sta incontrando serie difficoltà. Attualmente, infatti, non si riescono a verniciare più di 650 furgoni al giorno, rispetto agli oltre 900 previsti, che comunque sono inferiori ai 1250 prodotti fino allo scorso anno. Ribadire che "le prestazioni e la sostenibilità della nostra azienda dipendono anche dalla competitività dell'ambiente in cui operiamo" e che "tra i fattori chiave ci sono costi energetici ragionevoli, infrastrutture ferroviarie e stradali all'altezza degli standard internazionali e il giusto sostegno ai nostri investimenti attraverso i Contratti di Sviluppo" suona quasi come un alibi preventivo per giustificare i non-investimenti".

Fiom Cgil chiede che Tavares chiarisca quanto intende investire e per quali progetti, prima di discutere dei fattori chiave, "altrimenti sembra si stia costituendo un alibi per dire che non ci sono le condizioni". Perché", aggiungono, "dopo tante rassicurazioni, nel vicino Molise siamo ancora in attesa di risposte sulla Gigafactory, mentre nel frattempo si assiste al lento ma inesorabile svuotamento del sito ex FCA di Termoli".

Infine, Fiom Cgil suggerisce a Marsilio di non lasciarsi affascinare dall’azienda: "Ricordiamo cosa è accaduto il 23 luglio 2024: nell’intervista all'AD Tavares su Il Sole 24 Ore si faceva intendere l’avvio di assunzioni ad Atessa, salvo poi trovarci una settimana dopo in cassa integrazione. La centralità dello stabilimento di Atessa, l'amministratore delegato Tavares deve dimostrarla con i fatti". (a.mo.)