ABRUZZO
Strade, Traforo e autostrade chiuse / AGGIORNAMENTI
Cantieri aperti: i principali provvedimenti sulla viabilità di Anas, Strada dei Parchi e Aspi / GUARDA DOVE E QUANDO
CANTIERI AUTOSTRADE. Sono nove i cantieri che ripartono insieme a code e disagi. In A14 le attività sono portate avanti attraverso l’installazione di scambi di carreggiata, con l’utilizzo di una corsia. Per alcuni cantieri e in alcune fasi di lavorazioni, è prevista la possibilità di rendere transitabile una corsia aggiuntiva nella direzione di marcia con flussi intensi.
Lavori in corso anche sulla rete di A24 (Roma-L'Aquila-Teramo) e A25 (Roma-Torano-Pescara) gestita dalla società Strada dei Parchi (Gruppo Toto). GUARDA QUI I LAVORI IN CORSO IN TEMPO REALE
A24 / TRAFORO DEL GRAN SASSO. Per esigenze dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dalle ore 22 del 22 e 25, 26, 27, 28 e 29 novembre alle ore 6 dei giorni successivi, chiude al traffico la tratta autostradale Colledara/San Gabriele – Assergi (Traforo del Gran Sasso), limitatamente alla carreggiata ovest con direzione AQ/RM. I veicoli provenienti da Teramo/Giulianova/A14 e diretti verso L’Aquila/Roma devono uscire dall’A24 tramite lo svincolo di Colledara/San Gabriele; la prosecuzione del percorso tramite la SS80 è interessata dalla presenza di diversi cantieri con possibili disagi. Si consiglia pertanto di utilizzare l’itinerario alternativo costituito dalla carreggiata sud dell’autostrada A14, da percorrere in direzione Bari fino ad immettersi in autostrada A25 in direzione Roma, e in particolare ai mezzi diretti a L’Aquila si consiglia di uscire dall’autostrada A25 tramite lo Svincolo di Bussi/Popoli per proseguire sulla SS 153 (Piana di Navelli) in direzione L’Aquila.
A14 ATRI/PINETO-PESCARA NORD. Sulla A14 Bologna-Taranto, a causa dei lavori nella galleria "Fonte da Capo", e delle barriere bordo ponte dei viadotti "Cerrano" e "Santa Maria", dalle 22 di domenica 24 alle 6 di lunedì 25 novembre, chiude il tratto compreso tra Atri Pineto e Pescara nord Città Sant'Angelo e Atri Pineto, in entrambe le direzioni, Bari e Ancona/Bologna. In alternativa si consigliano i seguenti itinerari: verso Bari, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Atri Pineto, seguire per SS16 Adriatica verso Pescara e rientrare in A14 a Pescara nord Città Sant'Angelo; verso Ancona/Bologna, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Pescara nord Città Sant'Angelo, seguire per SS16 Adriatica verso Ancona e rientrare in A14 alla stazione di Atri Pineto. Di conseguenza, non sono accessibili le aree di servizio "Torre Cerrano ovest" e "Torre Cerrano est", situate nel suddetto tratto, rispettivamente verso Bari e in direzione di Ancona/Bologna. Nella stessa notte, ma con orario 20-6, viene istituito il divieto di sosta per tutti i veicoli all'interno dell'area di servizio "Torre Cerrano est".
SS 80 DEL GRAN SASSO. L'Anas avvisa che a causa di lavori la Statale 80 del Gran Sasso d'Italia chiude al traffico dal Km 60.650 Al Km 61.350 dalle ore 6 del 16 settembre fino alle ore 18 del 6 dicembre.
CHIETI, STATALE 656 VIADOTTO SAN MARTINO. Rallenta la viabilità sulla strada statale 656 a causa dei lavori dell’Anas sui piloni del viadotto San Martino. L’Anas fa sapere che il traffico è limitato per i mezzi con un peso fino a 7,5 tonnellate. Per evitare traffico e imbottigliamenti l’Anas consiglia percorsi alternativi lungo via Colonnetta, in direzione Chieti Scalo e verso Francavilla.
STATALE 16 COSTA DEI TRABOCCHI. Traffico a senso unico alternato sulla Statale 16 a causa di lavori dell'Anas in due ponti in prossimità delle località La Foce e Cavalluccio tra Rocca San Giovanni e Fossacesia. Il traffico è gestito in automatico dai semafori.
RIMBORSO PEDAGGI. Autostrade per l'Italia ricorda che è attivo il nuovo servizio “Cashback con targa”, valido sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia. Il servizio rende più semplice e automatico il rimborso anche per gli utenti che pagano il pedaggio con carte o contanti, come già avviene per i clienti dotati di sistemi di telepedaggio: sarà sufficiente registrarsi sulla app Free To X, per ricevere in automatico in rimborsi maturati a causa di ritardi dovuti ai cantieri.
Il cashback viene riconosciuto a partire da 10 minuti di ritardo (rispetto ai 15 attuali) dovuto ai cantieri, per viaggi fino ai 99 Km.