Spazzatura in un'area di sosta lungo al Circonvallazione Montesilvano-Pescara-Francavilla

VISTO E SEGNALATO

La spazzatura in strada che dà il "benvenuto"

C'è di tutto: dalle buste di plastica colme di rifiuti, che qualcuno ha preferito gettare dal finestrino anziché raggiungere i cassonetti, al parabrezza in vetro smontato di un'auto per cui non possiamo che pensare vi siano stati la volontà e l'impegno di scaricare direttamente da un furgone per quanto è grande; e poi scatole e scatolette, bottiglie, copertoni di gomma e spazzatura. Una discarica, anzi, una serie di discariche a cielo aperto che hanno di fatto trasformato i lati della strada e in particolare le piazzole di sosta.

leggi anche: Sandro Palmitesta Dall'Abruzzo lo chef dell'Albania

Sono così da qualche mese, e la segnalazione arriva dalle migliaia di automobilisti che ogni giorno percorrono la circonvallazione Montesilvano-Pescara-Francavilla e l'Asse attrezzato fino a Manoppello e che hanno atteso di farla nella speranza che qualcosa il giorno dopo l'aspetto cambiasse. Illusione d'estate.

Rifiuti abbandonati lungo la bretella di Santa Filomena a Montesilvano

Una lunga striscia di rifiuti abbandonati, segno senz'altro della maleducazione e del mancato rispetto verso la cosa pubblica in generale, ma anche della scarsa, se non assente, opera di pulizia di queste strade. Dovrebbe spettare all'Anas, ma ci tiriamo dentro anche i Comuni i quali avrebbero dovuto accorgersi del degrado che imperversa nei tratti di loro interesse e quindi segnalare a chi di dovere o per quanto possibile intervenire direttamente. Per un obiettivo condiviso: restituire un po' di decenza alle strade che danno il benvenuto ai turisti che si avvicinano ai luoghi di mare e di vacanza di Pescara, Montesilvano, Francavilla ma che in queste condizioni in realtà rappresentano solo un segnale di inciviltà, di sporcizia e di abbandono. Certo, non un bel biglietto da visita.

Cumuli di spazzatura lungo la Circonvallazione Montesilvano-Pescara-Francavilla