GISSI
Anziana rapinata in casa e uccisa con una coltellata: 59enne fermato per omicidio
Carolina D'Addario, 84 anni, storica sarta del paese, era stata trovata morta in casa alla vigilia di Natale. Incastrato dalle videocamere l'uomo che l'avrebbe accoltellata
GISSI. Carolina D’Addario, 84 anni, è stata rapinata e uccisa con una coltellata nella sua casa di Gissi. La svolta sul giallo è arrivata durante la notte: l'uomo ritenuto l'assassino, Flavio Giovanni Meo, 59 anni, originario di Palmoli e domiciliato a Gissi, fuggito con soldi e gioielli dall’abitazione della vittima, è stato sottoposto a fermo dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Chieti e della compagnia di Vasto. Si è dunque trattato di un delitto e non di una morte naturale, come era stato ipotizzato nell’immediatezza del ritrovamento del corpo, ovvero il 23 dicembre. Il 59enne è ora accusato di omicidio volontario, rapina e porto ingiustificato di armi o oggetti atti a offendere. Recuperata nella notte l'arma del delitto: un coltello da cucina. Recuperati anche denaro e gioielli rubati nella casa dell'anziana.
Quel pomeriggio un parente ha trovato la pensionata esanime sul pavimento della cucina dell’abitazione al civico 6 di corso Remo Gaspari, nel cuore del paese del Medio Vastese. Sul posto sono giunti gli operatori del 118 per provare a rianimarla, ma non c’era più nulla da fare. Il medico non ha notato nulla di anomalo, né segni a suo dire riconducibili a un decesso per cause violente, tant’è che non ha ritenuto necessario allertare le forze dell’ordine. Così i parenti hanno potuto avviare tutte le procedure per il funerale. Ma, a distanza di qualche ora, la vicenda ha iniziato a tingersi di giallo.
Sono stati gli operatori dell’agenzia di onoranze funebri, mentre stavano ricomponendo la salma, a insospettirsi per una ferita su un fianco e ad allertare i familiari della defunta. Familiari che, nel corso della serata, hanno deciso di segnalare quanto appena scoperto al medico in servizio al 118, lo stesso che aveva constatato il decesso, che nel frattempo era tornato in sede, all’interno del Presidio territoriale di assistenza (Pta) di Gissi. A quel punto il dottore ha telefonato ai carabinieri. Le indagini sono partite immediatamente. In base alla testimonianza dei familiari, mancavano all’appello alcuni gioielli dell’anziana.
Il sostituto procuratore della Repubblica di Vasto Silvia Di Nunzio ha dunque aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo, un’ipotesi di reato “tecnica” per consentire l’autopsia. E dall’esame medico-legale, eseguito dal dottor Pietro Falco ieri pomeriggio 29 dicembre, è emerso che Carolina è stata ammazzata con una coltellata. Così, nelle ore immediatamente successive, i carabinieri hanno raccolto una serie di elementi in grado di incastrare e portare al fermo dell’autore del delitto, il 59enne che vive in paese.