ORTONA
Ecco il nuovo consiglio comunale del riconfermato sindaco Castiglione
Entrano nell'assise civica solo 6 donne su 16, ma tra di loro c'è il consigliere più votato in assoluto
ORTONA. Leo Castiglione è stato confermato sindaco di Ortona. Era il 25 giugno 2017 quando veniva portato in trionfo nella sua sede elettorale di Fonte Grande, dopo aver sconfitto al ballottaggio Giorgio Marchegiano, consigliere comunale uscente non ricandidato ma promotore della lista Ortona Cambia a sostegno di Ilario Cocciola.
Cinque anni dopo la città ha deciso di dargli nuovamente fiducia, stavolta contro lo stesso Cocciola, ex presidente del consiglio comunale con l’amministrazione di centrosinistra.
Una sfida in bilico fino all’ultimo che ha premiato Castiglione con il 51,11% delle preferenze, contro il 48,89%. Quasi 250 i voti di differenza. Ma a vincere è stato anche l’astensionismo: dei 22.098 aventi diritti al voto, si è recato alle urne il 51,11%, poco più della metà degli elettori.
Castiglione ripartiva dal 42,25% di preferenze ottenute al primo turno, rispetto il 35,13 di Cocciola. Un gap del 7,12% che quest’ultimo ha tentato di colmare anche attraverso l’accordo siglato con Angelo Di Nardo e il suo gruppo che nello stesso primo turno ha ottenuto il 20,39%.
Un apparentamento che ha fatto discutere fino a diventare un caso dibattuto addirittura oltre i confini regionali, perché arrivato tra un candidato sindaco con esperienze nel centrosinistra e una coalizione, quella dello stesso Di Nardo, di centrodestra.
Il sindaco scatenato dopo la vittoria esalta la coerenza della sua coalizione contro il patto messo in campo da Cocciola e la coalizione di centrodestra. «Chi ha motivato l’elettorato a votarmi è stato quell’accordo assurdo», afferma. «Mettere insieme due programmi contrapposti non ha fatti breccia nel cuore dei cittadini. I cittadini», aggiunge mentre i suoi sostenitori lo invocano nella sede elettorale sulla Passeggiata Orientale, «non hanno abboccato a questo inciucio».
IL NUOVO CONSIGLIO La riconferma di Castiglione alla guida della città delinea un consiglio comunale nelle cui fila della maggioranza tre seggi spettano alle liste La città ideale e Cittadini consapevoli, due a Il Comune delle Idee e Forza Leo per Ortona. Così fa il suo ingresso in aula l’assessore uscente Cristiana Canosa, la candidata più votata con 547 preferenze. Insieme a lei, per la lista La città ideale vengono eletti Saul Montebruno e Claudio Piccinini, entrambi consiglieri di maggioranza nel primo mandato del sindaco Castiglione.
Per Cittadini Consapevoli, invece, eletti i giovani Antonio Sorgetti e Riccardo Di Deo. Il terzo seggio va a Lucia Simona Rabottini, che negli ultimi cinque anni ha avuto la carica di presidente dell’assise civica. Il Comune delle Idee, invece, viene rappresentato in aula da Vincenzo Polidori e Italia Cocco, Forza Leo per Ortona da Simonetta Faraone e Federica Paolucci.
Tra le fila della minoranza, invece, al candidato sindaco sconfitto Cocciola si aggiungono i due esponenti di Fratelli d’Italia, Angelo Di Nardo e Franco Vanni, Gianluca Coletti di Ortona Popolare, Emore Cauti di Ortona Cambia e Simonetta Schiazza di Ortona Coraggiosa.