FILETTO
Il caso telefoni finisce alla Camera dei Deputati
Bagnai (Lega) assicura che Fiber si sta occupando della vicenda e Torto (M5S) presenta un’interrogazione parlamentare
FILETTO. Finisce sulle scrivanie di due deputati della Repubblica il caso-Filetto, paese senza linea fissa del telefono da due anni e di cui si è occupato il Centro nell’edizione di ieri. Se da un lato Alberto Bagnai, deputato della Lega, assicura che Fiber si sta occupando della vicenda, dall’altro lato, Daniela Torto, deputata del M5S, presenta un’interrogazione parlamentare. Ma andiamo per ordine.
Il vice capogruppo Bagnai ha fatto sapere che «da questa mattina (ieri per chi legge, ndc) sono in contatto con i vertici di Fibercop, che ringrazio per la disponibilità al dialogo e la prontezza con cui stanno operando per risolvere il guasto alla rete telefonica nel comune di Filetto. L’assenza del collegamento alla rete telefonica stava creando enormi difficoltà ai residenti del piccolo centro, completamente isolati da diverse settimane. L’intervento di Fibercop, anche se ostacolato dalle condizioni meteo, sta procedendo e al massimo entro la giornata di sabato verrà ripristinato il corretto funzionamento della linea», ha spiegato Bagnai.
Sulla vicenda la deputata Torto (M5S), invece, presenta un’interrogazione. «Una situazione inaccettabile per cui mi sono già attivata affinché venga trovata al più presto una soluzione». Sono oltre 400 le famiglie interessate ai disagi per il disservizio. «Sono venuta a conoscenza di questo problema», spiega Torto, «attraverso il Centro e ho intenzione di dare risposte ai cittadini che vivono questa criticità da troppo tempo. Presenterò un’interrogazione parlamentare per chiedere quali soluzioni possano essere messe in campo al fine di ripristinare le normali comunicazioni nella comunità», aggiunge. «Mi sono già confrontata con il sindaco Rocco Di Nanno, al quale ho chiesto di illustrarmi più nel dettaglio la problematica e, compresa bene la situazione, mi sto attivando con gli enti preposti per ottenere dei riscontri. Mi auguro», conclude la parlamentare pentastellata, «che il servizio venga al più presto ripristinato». (r.o.)