La preparazione
Il sorbetto al limone una merenda salutare
Come prepara il suo sorbetto al limone Rolando Forlini? Ecco le sue indicazioni
Come prepara il suo sorbetto al limone Rolando Forlini? Ecco le sue indicazioni iniziano dagli ingredienti e dalla preperazione per un litro.
Ingredienti. Dosi per 1 litro: 1 lt acqua tiepida, 300 gr zucchero, 4-500 gr succo limone spremuto a mano, 1 bianco d'uovo sbattuto a neve.
Preparazione. Sciogliere lo zucchero nell'acqua, aggiungere il succo di limone. Che va spremuto a mano con lo spremiagrumi in modo da evitare la parte bianca che renderebbe il sorbetto amaro. Nel caso di sorbetto all'arancia, va bene ricavare il succo con lo spreagrumi elettrico. Versare il composto nella gelatiera. In mancanza, mantecare con la paletta, a mano, ogni mezz'ora. Stesso procedimento per la granita al limone, oppure al caffè. Per un sorbetto dal gusto alcolico allungare con 50 ml spumante o vodka (con acqua, se piace più diluito) ogni 100 gr di gelato al limone (procedimento sopra descritto). La quantità di limone (succo) è soggettiva, così come quella di zucchero, avverte il maestro del gelato Rolando Forlini. se piace sentire più il gusto del limone anziché il dolce, è possibile aumentare la quantità di succo spremuto e diminuire quella di zucchero. Dipende anche dalla varietà di limoni utilizzata. Quelli della Costiera e i limoni di Sicilia sono naturalmente più dolci e richiederanno meno dolcificante, a tutto vantaggio della salute, oltre al minore carico energetico.
Altro vantaggio dell'utilizzo della frutta fresca – di stagione e di produzione locale, possibilmente bio - è di assicurare tutto l'apporto vitaminico e antiossidante. Il gelato così preparato diventa una merenda salutare per tutti. Anche ideale fine pasto. L'acido ascorbico (vitamina C) contenuta dall'agrume è utile alla migliore assimilazione delle proteine, animali o vegetali non fa differenza. Oltre a rafforzare il sistema immunitario. (j.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA