CASTEL DI SANGRO
Deborah, pilota abruzzese per voli intercontinentali
Prima donna a cui Ita Airways affida i comandi di un Airbus. Nel 2009 sventò un disastro con il pescarese Isidori e salvò la vita a 231 passeggeri
CASTEL DI SANGRO - La Ita Airways affida a una abruzzese i voli di lungo raggio, quelli che durano solitamente più di 6 ore (senza scali intermedi) e fatti con aerei più grandi e performanti, come il Boeing 747 e l’Airbus A380 . È Deborah Rossi il primo comandante donna della rinata compagnia di bandiera dell’Italia, di proprietà del ministero dell’Economia e delle finanze. La 38enne è di Castel di Sangro. Dopo una lunga gavetta nelle cabine di pilotaggio, qualche giorno fa ha concluso il suo primo volo da comandante su un Airbus A350 da Roma a Buenos Aires, in Argentina. Un volo di oltre 14 ore.
IL SALVATAGGIO - Nel 2009 si trovava insieme a Emidio Isidori, esperto pilota pescarese, quando avvenne un guasto tecnico su un Airbus 330 appena decollato da Chicago con destinazione Roma. Il problema durò ben 11 minuti e sia Isidori che Rossi, all’epoca primo ufficiale, si impegnarono al massimo per riportare a terra, sani e salvi, i 231 passeggeri. Da quel giorno sono passati 14 anni e la carriera di Rossi è stata in continua ascesa. Ha lavorato con la compagnia Air One, quindi in Alitalia e alla fine è confluita in Ita Airways, dove è diventata primo comandante donna della compagnia per i voli di lungo raggio.
ARTICOLO COMPLETO SU IL CENTRO IN EDICOLA