L'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo: scuole chiuse per maltempo
Decisa la sospensione delle attività didattiche anche a Lanciano e Vasto (solo domani), Montesilvano e Spoltore (due giorni). A Pescara l'ordinanza riguarda anche gli impianti sportivi, i parchi e i cimiteri. Gli altri Comuni che chiudono
L'AQUILA. Scuole chiuse anche a Chieti, L'Aquila, Montesilvano, Pescara, Teramo, Lanciano e Spoltore. A L'Aquila il sindaco Pierluigi Biondi, ha disposto la sospensione dell'attività didattica per le giornate di domani, lunedì 26 febbraio, e martedì 27 febbraio per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio comunale. La decisione, contenuta nell'ordinanza numero 88, è stata assunta al termine di una riunione che si è svolta negli uffici di via Ulisse Nurzia a cui hanno preso parte, oltre al primo cittadino, il vice sindaco Guido Quintino Liris, l'assessore con delega alla Protezione civile Emanuele Imprudente, l'assessore alla Mobilità Carla Mannetti, il manager Asl, Rinaldo Tordera, dirigenti e funzionari dei settori Protezione civile, Opere pubbliche, viabilità e Polizia municipale dell'Ente.
La chiusura delle scuole è stata determinata dalle indicazioni contenute nel Bollettino del Centro funzionale della Protezione civile che prevede per i prossimi due giorni precipitazioni nevose e, soprattutto, un sostanziale abbassamento delle temperature, fino a meno quindi gradi sotto lo zero, tra lunedì e martedì con possibili formazioni di ghiaccio sulle strade. Una misura precauzionale anche in virtù dei problemi che potrebbero verificarsi alla viabilità, dal momento che le proprietà del sale da disgelo, con cui vengono trattate tutte le arterie stradali, non agiscono in presenza di temperature molto al di sotto dello zero. Non saranno effettuate, inoltre, le corse indicate come scolastiche nell'orario generale dell'Ama; saranno, altresì, garantite tutte le corse feriali, come riportato sul sito internet dell'azienda della mobilità aquilana. Anche il sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis ha disposto per la sola giornata di domani, lunedì 26 febbraio, la chiusura delle scuole. A Teramo l'ordinanza di chiusura per la giornata di lunedì è stata firmata dal commissario Luigi Pizzi. Diversa la situazione a Sulmona, Francavilla al Mare e San Salvo, dove scuole e uffici resteranno aperti. In particolare la sindaca di San Salvo, Tiziana Magnacca, e quella di Sulmona, Annamaria Casini, hanno tenuto a precisare che "non sussistano al momento gli elementi" per arrivare a predisporre un provvedimento d'urgenza come la chiusura delle scuole. Una decisione differente potrebbe essere presa domani.
All'ordinanza di Biondi in mattinata si sono aggiunte anche quella del sindaco di Pescara Marco Alessandrini e di Spoltore Luciano Di Lorito. Anche qui attività didattiche sospese per due giorni nei nidi, scuole d'infanzia, scuole primarie e secondarie. A Pescara disposta anche la chiusura a titolo precauzionale degli impianti sportivi (escluso per ora lo Stadio Adriatico Cornacchia), la Riserva dannunziana, parchi e cimiteri cittadini. A Pescara analoga disposizione è stata presa dall’Università d’Annunzio. Anche a Montesilvano il sindaco Francesco Maragno ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per due giorni. Il sindaco di Città Sant'Angelo Gabriele Florindi è stato il primo, non appena ricevuto il Bollettino della Protezione civile, a ordinare per lunedì e martedì la sospensione di tutte le attività didattiche. Idem ad Atessa, Atri, Penne, Giulianova, Guardiagrele, Lucoli, Barisciano, Pianella, Poggio Picenze, San Pio delle Camere, San Demetrio ne' Vestini, Fossa, Cerchio, Aielli, Rosciano, Civitella Casanova, Carpineto della Nora, Civitaquana, Cugnoli, Farindola, Montebello di Bertona, Moscufo, Nocciano, Montorio al Vomano, Castelli. A Tortoreto scuole chiuse anche martedì 27, mentre per la sola giornata di lunedì ha comunicato la sospensione delle attività didattiche anche il Comune di San Giovanni Teatino. Due giorni di chiusura invece a Torre de' Passeri.
A Chieti il sindaco Umberto Di Primio ha ordinato la chiusura delle scuole per il solo giorno di domani, lunedì 26 febbraio, e nel contempo ha disposto l'apertura del Centro operativo comunale (Coc). A Lanciano il sindaco Mario Pupillo ha ordinato la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado del territorio di Lanciano, compresi i nidi d'infanzia, per la sola giornata di domani, lunedì 26 febbraio. Anche il sindaco Francesco Menna a Vasto, dopo aver sentito anche i sindaci dei comuni limitrofi, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la sola giornata di domani.
Niente mezzi pesanti in autostrada. Strada Parchi spa, concessionaria delle autostrade A24 e A25 che collegano l'Abruzzo e il Lazio, comunica che il divieto di transito dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate deciso dalle prefetture dell'Aquila e Teramo per l'ondata di maltempo in atto, scatterà da questa sera alle ore 22. Proseguirà - fanno sapere i dirigenti della Spa - per tutta la giornata di domani e comunque fino al rientro dell'allerta meteo. Stop ai veicoli pesanti dalle 22 di stasera anche sull'A14, e sulla dorsale adriatica, ma nel tratto territoriale della regione Marche.