L’importanza del primo intervento ortopedico
I tempi di attesa lunghi delle unità di pronto soccorso pubbliche e una tendenza a minimizzare gli effetti di eventi traumatici spesso scoraggiano a intervenire subito in caso di trauma ortopedico. Un tempestivo intervento qualificato, invece, è determinante per una migliore riabilitazione e un recupero ottimale della funzione articolare.
Il primo intervento ortopedico è di fondamentale importanza sia per le lesioni gravi che per quelle apparentemente più leggere. Un approccio specialistico immediato aiuta a stabilizzare le lesioni prevenendo ulteriori danni ai tessuti circostanti e, favorendo così il processo di guarigione, minimizza il dolore riducendo l'infiammazione e previene le complicanze di fratture ossee non trattate adeguatamente.
Agire bene per recuperare meglio
A Pescara, presso il Centro Medico Life Care, è attivo il nuovo servizio di Primo Intervento Ortopedico rivolto a tutti quei pazienti che, a seguito di un trauma ortopedico a spalla, mano, ginocchia, anca, caviglia e piede, abbiano bisogno di un consulto celere e affidabile per una corretta diagnosi.
L’équipe ortopedica in servizio al Centro Medico Life Care è formata da due traumatologi e un infermiere gessista, supportati nella fase diagnostica da apparecchiature di imaging di ultima generazione. A risonanza magnetica, ecografo e tac ossea, nell’analisi dei casi si affianca un software che utilizza l’intelligenza artificiale ed è adottato dai più avanzati centri specialistici in supporto ai radiologi. Quando è necessario individuare lesioni come sospette fratture, una refertazione veloce e precisa degli esami eseguiti per trauma, può davvero fare la differenza in termini di riduzione del tempo di recupero.
La combinazione tra queste tecnologie e la provata esperienza del personale sanitario del Centro Medico Life Care assicurano al paziente la gestione adeguata delle lesioni ortopediche, favorendo un più rapido ritorno alle attività quotidiane e sportive e un miglioramento della prognosi a lungo termine.
Accettazione veloce
Il paziente può presentarsi direttamente all’accettazione del Centro Medico Life Care per essere prontamente inviato al traumatologo per la visita. Lo stesso veloce trattamento è riservato a chi ha già un’impegnativa del medico di medicina generale per sottoporsi a una radiografia per sospetta frattura.
È importante inquadrare il problema in pochi minuti per prevenire danni ulteriori. La visita e la possibilità di eseguire esami radiologici, come la radiografia dell’arto o l’ecografia per valutare una lacerazione dei tendini o uno strappo muscolare consentono di formulare la diagnosi e impostare la corretta terapia senza lunghe attese. È bene non trascurare anche quello che può essere considerato un banale colpo di frusta a seguito di un tamponamento.
Il primo intervento
Al Centro Medico Life Care si eseguono immobilizzazioni con apparecchi gessati, fasciature al tensoplast e all'ossido di zinco. Immobilizzazioni delle dita della mano con la stecca di Zimmer o applicazione di tutori vengono eseguiti in sede, mentre nel caso il paziente necessitasse di intervento chirurgico per la riduzione o sintesi di una frattura, il Centro Medico Life Care provvede a inviarlo in ospedale accompagnato dai supporti diagnostici.
Life Care si occupa anche delle fratture dei bambini e di ortopedia pediatrica.
La corretta prevenzione
Il supporto del Centro Medico Life Care è raccomandato anche quando, anziché un’emergenza, si deve fronteggiare un dolore improvviso a un arto conseguente a un versamento articolare.
Capita spesso nel paziente anziano affetto da artrosi che nel tempo si manifesti uno sfaldamento della cartilagine, originando un versamento articolare doloroso. In questi casi è possibile aspirare il liquido e prescrivere la terapia adeguata. Inoltre, possono essere praticati cicli di infiltrazioni articolari.
Con l’intervento tempestivo si possono ridurre i rischi derivanti dai danni tissutali e si ottimizza il percorso di recupero verso la guarigione.
Il Servizio di Primo Soccorso Ortopedico del Centro Medico Life Care è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13. L’accesso è diretto attraverso l’accettazione, non serve prenotazione.
Direttore Sanitario: dr. Ernesto Ceci