PESCARA
A fuoco pineta e Villaggio Alcyone, fuga da case e spiaggia / AGGIORNAMENTI, VIDEO E FOTO
Le fiamme a pochi passi da molte case. Paura tra i residenti in fuga anche dal mare. Un poliziotto mette in salvo una donna sulla sedia a rotelle.
PESCARA. In molti hanno lasciato le proprie case spaventati dall'avvicinarsi delle fiamme. Siamo in zona Villaggio Alcyone. Fiamme alte a due passi dai condomini. Vigili del fuoco e polizia in soccorso dei residenti. Coinvolta anche una scuola in pieno Villaggio Alcyone. Pattuglie della Polizia all'opera nella non facile opera di rassicurazione dei residenti molti dei quali hanno preferito uscire in strada anzichè restare chiusi in casa.
Un poliziotto ha porta via da una casa vicina al rogo una signora sulla sedia a rotelle. Traffico in tilt sul lungomare per chi dalla spiaggia si allontana e chi va via dalle case del Villaggio.
Ci sono i primi feriti. È in corso di allestimento un posto medico avanzato nell'area ed è stato attivato il protocollo delle maxi emergenze. I vigili del fuoco, in azione con gli elicotteri, fanno fatica a gestire tutti i fronti dell'incendio. Fuggi fuggi dalle spiagge: le scintille spinte dal vento hanno fatto incendiare le palme degli stabilimenti balneari.
Cinque, al momento, le persone trasportate in ospedale. Tra queste una bambina e due suore: avrebbero tutte riportato un'intossicazione dopo aver inalato fumo, ma le loro condizioni non sarebbero gravi. In corso il trasferimento di una quarantina di persone evacuate nel palafiere del porto turistico. Oltre a diverse abitazioni è stata evacuata la casa di riposo di via Paolo De Cecco. Per curare gli intossicati lievi è stato aperto al porto turistico un posto di soccorso gestito dal 118.
"Un disastro di proporzioni inimmaginabili. La Riserva Dannunziana di Pescara sta bruciando e nella zona sud della città ci sono decine e decine di uomini di tutte le forze dell'ordine. "Abbiamo dovuto evacuare diverse abitazioni e anche stabilimenti balneari a causa del fumo e dei lapilli. Stiamo lavorando con tutti gli uomini disponibili. Il principale avversario è il vento caldo. Con l'elicottero dei vigili del fuoco si sta cercando di limitare i danni". Queste le parole all'ANSA del sindaco di Pescara Carlo Masci che sta coordinando le operazioni di spegnimento del vasto rogo.
Sono una quarantina al momento le persone che sono state portate o invitate a recarsi nel posto di primo soccorso al Marina di Pescara. Dalle notizie arrivate in questi minuti risulta che sono almeno una quindicina le ambulanze in servizio
Cittadini in strada che, come possono, con secchi e tubi da giardino, cercano di salvare le proprie abitazioni mentre le fiamme si avvicinano. Continuo viavai di sirene e mezzi di soccorso, mentre tutta l'aria è invasa dal fumo e dal calore. Appare così la zona della pineta di Pescara, quartiere di villette a sud della città. L'area è stata raggiunta da un canadair, che sta effettuando i primi lanci.
GUARDA IL VIDEO
Intorno alle ore 16 sono stati evacuati tutti gli stabilimenti a sud: detriti e fumo non permettevano la permanenza in sicurezza della tanta gente che stava affollando la costa in questa prima domenica di agosto.
Fiamme anche nella zona della salita della Rex, sempre a sud, a due passi dalla Pineta: evacuate alcune abitazioni perchè troppo vicine al fuoco divampato anche in questo angolo di città.
Canadair in azione e mezzi di terra sui diversi fronti delle fiamme. Un poliziotto porta via una signora sulla sedia a rotelle.
Una immensa coltre nera di fumo avvolge tutta la zona sud della città: gente in strada terrorizzata e centinaia di richieste di aiuto ai vigili del fuoco.
Evacuate case in via Pantini. La gente in strada aiuta come può i vigili del fuoco stremati. Evacuate le suore di via Scarfoglio. E' un via vai di mezzi di soccorso: ambulanze, polizia, carabinieri, volontari di protezione civile sono tutti in strada a prestar aiuto alla tanta gente in difficoltà.
+++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++