VACCINI / ABRUZZO

Dosi ai 40enni, come prenotarsi dalle 12 di oggi

I cinque modi per farlo. Sabato eseguite 11.381 vaccinazioni

PESCARA . Scatta oggi a mezzogiorno la possibilità per i quarantenni di prenotare il vaccino. Sono cinque i modi per avanzare la propria candidatura a ricevere la dose anti Covid.
Le prenotazioni devono avvenire collegandosi sulla piattaforma Poste al link https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/, inserendo il proprio codice fiscale e il numero di tessera sanitaria. È disponibile anche il numero verde 800.00.99.66 (attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20); in alternativa ci si può recare in uno dei 270 gli sportelli Postamat attivi sul territorio, che possono essere utilizzati anche da tutti gli abruzzesi che non sono clienti di Poste accedendo con la tessera sanitaria.

leggi anche: Vaccini agli over 40, lunedì partono le prenotazioni Alle 15 si riunisce l’Unità di crisi regionale per dare il via libera alla proposta del commissario Figliuolo. Si discute anche sulla zona rossa a Celano

Oppure si può prenotare tramite i 630 postini in servizio in Abruzzo, che con il loro palmare possono inserire nella piattaforma chiunque ne abbia diritto. Basta fornire il codice di avviamento postale, il numero di cellulare e il codice fiscale. Infine c’è la possibilità di inviare un sms con il codice fiscale al numero 339.9903947. Entro 48-72 ore, i cittadini che hanno inviato il messaggio vengono ricontattati dal servizio clienti di Poste Italiane per procedere telefonicamente alla scelta del luogo e data dell’appuntamento.
Intanto nella giornata di ieri sono state somministrate 11.381 dosi in Abruzzo.

Il target indicato nel piano del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo è stato quindi ampiamente migliorato essendo stato previsto nella giornata di sabato un numero di inoculazioni nell’ordine di 8.603 vaccini.
Nello specifico è la Asl dell’Aquila quella che fa meglio di tutte con 3.511 somministrazioni. A seguire l’azienda sanitaria di Pescara con 3.151 vaccini eseguiti; seguono Teramo 2.648 dosi e Chieti 2.071.
Alle 21,13 di sabato i numeri forniti da OpenData e riportati anche dal Sole 24 Ore raccontavano di 602.120 somministrazioni complessive in Abruzzo a fronte di 690.110 vaccini consegnati. Significa una percentuale di inoculazioni dell’87,2% rispetto alle dosi arrivate in Abruzzo.
Una dato che torna ad essere inferiore alla media nazionale che si attesta all’89,3%. Le persone vaccinate nella nostra regione salgono a 193.096. Con questi ritmi tornano a dilatarsi i tempi necessari per l’immunità di gregge.
Con i dati aggiornati alle 21,13 di ieri sera si raggiungerebbe il prossimo 11 settembre, in linea con l’obiettivo dichiarato esplicitamente dalla Regione, ma in ritardo rispetto ai tempi che solo fino a qualche giorno fa venivano indicati addirittura per la fine di agosto. (a.s.)

copyright il Centro