Torre, concluso il corso per assaggiatori di olio
Un corso che ha stimolato il gusto e la fantasia di numerosi esperti di settore o neofiti appassionati di enogastronomia
TORRE DEI PASSERI. Dalle lezioni teoriche di agronomia, chimica dell’olio, tecnologia di estrazione, etichettatura, conservazione, alle prove pratiche per accertare il possesso dei requisiti di idoneità fisiologica tramite analisi sensoriale, olfattiva, gustativa e compilazione delle relative schede. Si è concluso con successo il corso per assaggiatori di olio extravergine d’oliva, ospitato nelle sale all’ultimo piano di Palazzo della Memoria a Torre de’ Passeri.
Il ciclo di lezioni, diretto dal capo panel Luciano Pollastri e organizzato dall’Associazione produttori olivicoli della provincia di Pescara (Appo), con il patrocinio del Comune di Torre de’ Passeri, si è svolto tra febbraio e marzo, ha visto tra i docenti, tutti esperti e docenti qualificati (Gabriella Di Minco, Pietro Di Paolo, Marino Giorgetti, Arnaldo Serraiocco), coordinati dallo staff Appo (composto da Enrico Angelucci, Eugenia Cerasoli, Giovanni Di Marco, Sandro Di Silvestre, Andrea Mauriello e Gianni Santilli), ed è stato frequentato da 37 iscritti, di cui 29 diplomati all’esame finale.
«Siamo molto soddisfatti per l’ottima riuscita del corso che si è distinto per la presenza di partecipanti attenti e motivati che sono arrivati dall’intero comprensorio e anche da fuori provincia e l’intervento di docenti molto preparati - ha detto Di Giulio, ringraziando l’Appo di Pescara per aver scelto Torre de’ Passeri come sede del corso – Addetti del settore ma anche e soprattutto molti giovani appassionati neofiti hanno imparato a riconoscere gusti, profumi e sapori dell’olio extra vergine. Inoltre le valutazioni sensoriali e le prove pratiche di assaggio hanno permesso ai corsisti di superare le prove per l’acquisizione di un attestato di idoneità fisiologica all’assaggio utile all’iscrizione nell’albo nazionale degli assaggiatori di olio. Siamo naturalmente disponibili – ha concluso Di Giulio – ad ospitare il corso di secondo livello per l’approfondimento delle tematiche dell’assaggio».
Il corso ha abbracciato tutte le tematiche collegate all’olio extravergine d’oliva, dalla legislazione agli aspetti varietali e di tecnica colturale, dalle caratteristiche chimiche dell'olio di oliva alle tecniche di trasformazione delle olive, dalla conservazione degli oli in relazione alla qualità chimica ed organolettica alle norme sulla etichettatura, fino alle prove pratiche legate all'analisi sensoriale. Ecco i nomi dei diplomati: Erika Angelucci, Silvia Buccella, Adamo Campobassi, Carmine Chiola, Lorenzo Chiulli, Angelo Creato, Francesco Creato, Antonio De Angelis, Emanuela De Meis, Laurico Di Bartolomeo, Tiziano Di Battista, Francesco Di Gregorio, Rocco Dragani, Antonio Giacinto Epifano, Dario Garofalo, Lucia Liberatore, Andrea Marsili, Biagio Piero Petrilli, Nino Piscopo, Alessandra Riccitelli, Emma Sarra, Michele Taddeo, Enrica Tascione, Enio Tiberio, Enrico Tiberio, Antonino Tontodonati, Luca Paolo Virgilio, Camillo Zaccagnini, Riziero Zaccagnini.