PESCARA

Vertice G7: scuole aperte (tranne una), vietati fuochi e trasporti pericolosi per 6 giorni

Piano sicurezza con 1.500 agenti nelle 5 zone rosse. Il sindaco: «Un evento che non credo ci sarà più in città per i prossimi 100 anni, qualche piccolo disagio potrà essere tollerato»

PESCARA. Il prefetto Flavio Ferdani, dopo la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sul G7, ha disposto il divieto assoluto, sia su gomma che su rotaia, di attività di trasporto e trasferimento di armi, munizioni, esplosivi e sostanze esplodenti, nonché di gas tossici all’interno della provincia dalla mezzanotte del 21 ottobre alla mezzanotte del 24 ottobre, nonché il divieto di accensione di prodotti pirotecnici all’interno dei comuni di Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo dalla mezzanotte del 21 ottobre alla mezzanotte del 26 ottobre. 

leggi anche: Una delle mappe diffuse dal Comune Tre giorni di G7 Sviluppo e 5 di divieti, zone rosse e controlli in tutta la città / ECCO LA MAPPA TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITA'. I provvedimenti dalla mattina di lunedì 21 ottobre fino a venerdì notte. I residenti nelle aree di massima sicurezza possono passare in auto solo se hanno garage o parcheggio altrimenti vanno a piedi

Nelle cinque zone rosse individuate ci saranno limitazioni con gli agenti della polizia locale e delle altre forze di polizia a presidiare e filtrare l'ingresso nelle aree interessate dall'evento. Oltre 1500 gli uomini previsti: "Chiaramente potrà esserci qualche disagio per la viabilità nelle zone rosse, ma, parlando di un evento che non credo ci sarà a Pescara per i prossimi 100 anni, qualche piccolo disagio potrà essere tollerato", ha detto stamane il sindaco Carlo Masci in conferenza stampa.

«Le scuole di Pescara resteranno regolarmente aperte. Solo per la scuola di via del Concilio, che è in zona rossa, abbiamo previsto la chiusura anticipata alle 14,30», ha concluso Masci. «Abbiamo deciso così perché riteniamo che le scuole, essendo un presidio di cultura e legalità, devono restare sempre aperte e riteniamo che non ci saranno grossi problemi, anche perché, se avessimo chiuso le scuole, avremmo creato un problema in più per le famiglie. Comunicheremo le variazioni alla viabilità, ma confidiamo anche nella collaborazione di tutti».

Il presidente di Ambiente Spa, Ricardo Chiavaroli, ha detto che nelle prossime ore saranno comunicate le ore per la raccolta rifiuti nelle vie in cui ci sarà qualche variazione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA