PESCARA
Tre giorni di G7 Sviluppo e 5 di divieti, zone rosse e controlli in tutta la città / ECCO LA MAPPA
TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITA'. I provvedimenti dalla mattina di lunedì 21 ottobre fino a venerdì notte. I residenti nelle aree di massima sicurezza possono passare in auto solo se hanno garage o parcheggio altrimenti vanno a piedi
PESCARA. Sono 5 (cinque) le zone di massima sicurezza individuate da Prefettura e Questura per il G7 e il B7 del 22, 23 e 24 ottobre. Tre giorni di riunioni e tour per la città e cinque giorni di stravolgimenti del traffico con zone rosse, rimozioni forzate, posti di blocco e controlli per questioni di sicurezza.
Sono tutte aree con limitazioni consistenti e numerosi divieti, dovuti agli altissimi standard di sicurezza da garantire per un evento ritenuto di portata mondiale e di conseguenza ad alto rischio attentati. I primi divieti partono già da lunedì mattina 21 ottobre. Terminano tutti venerdì 25 ottobre alle ore 1 (o comunque fino a cessate esigenze, come si legge nell'ordinanza emanata in vista di questi eventi).
Nelle cinque zone di massima sicurezza, i residenti che hanno un garage e/o posto auto in corte possono transitare mentre chi non è in possesso di questo requisito deve lasciare i propri mezzi nei parcheggi limitrofi. È sempre consentito l’accesso a piedi che viene comunque filtrato e messo in sicurezza dai punti di controllo. Le cinque zone interessate sono state denominate così: Aurum; Imago; Cascella; Risorgimento; Museo Dell’Ottocento.
Ecco nel dettaglio tutti i divieti:
per la zona di massima sicurezza “Aurum” divieto di transito tra viale Vittorio Pepe e viale della Pineta, in via Antonelli in corrispondenza degli ingressi della Pineta Dannunziana, via Scarfoglio nel tratto compreso tra viale Luisa D’Annunzio e via Teofilo Patini, lungomare Papa Giovanni Paolo II, nel tratto compreso tra via Costantino Barbella e via Camillo De Nardis, via Romualdo Pantini, nel tratto compreso tra Strada della Bonifica e viale Della Pineta.
Per la zona di massima sicurezza “Imago” divieto di transito nel tratto compreso tra la rotatoria di via Michelangelo e via Genova, via Trento nel tratto compreso tra Via Milano e Corso Vittorio Emanuele II e via Piave nel tratto compreso tra Corso Vittorio Emanuele II e Via Michelangelo Forti. Per la zona di massima sicurezza “Cascella” divieto di transito in Corso Umberto I, lungomare Matteotti nel tratto compreso tra Via Ugo Foscolo e Piazza Primo Maggio, viale della Riviera nel tratto compreso tra viale Edmondo De Amicis e piazza Primo Maggio, via Regina Elena nel tratto compreso tra Corso Umberto I e viale Edmondo De Amicis, piazza Della Rinascita, via Regina Margherita nel tratto compreso tra viale Edmondo De Amicis e piazza Della Rinascita, via Trento e corso Vittorio Emanuele II nel tratto compreso tra la rotatoria di via Michelangelo e via Genova.
Per la zona di massima sicurezza “Risorgimento” divieto di transito su ponte Risorgimento nel tratto compreso tra la rotatoria di piazza dell’Unione e piazza Duca d’Aosta, rampa di accesso dal ponte dell'asse attrezzato a piazza Italia, via Paolucci nel tratto compreso tra la biforcazione (Palazzo Quadrifoglio) e piazza Italia e dal ponte Risorgimento, via Spalti del Re, via Pesaro, via Avezzano nel tratto compreso tra piazza Italia e via Ostuni, via Chieti e lungofiume dei Poeti.
Per la zona di massima sicurezza “Museo dell'Ottocento” divieto di transito in viale d'Annunzio nel tratto compreso tra via Conte di Ruvo e via Dei Sabini, via Orazio nel tratto compreso tra viale Conte di Ruvo e viale Vittoria Colonna, via Misticoni nel tratto compreso tra via Italica e via Giustino De Cecco, via Italica nel tratto compreso tra via Dei Sanniti e via Arnaldo da Brescia, via Caduta del Forte nel tratto compreso tra via Chieti e via Forca di Penne, piazza Garibaldi. Piazza della Repubblica (aree adibite alla sosta adiacenti al perimetro esterno della struttura alberghiera sita all’intersezione tra via Michelangelo e viale A. Bassani e N. Pavone, ivi comprese le porzioni di parcheggio ancora a disposizione all’interno dell’area di risulta).
Infine divieto di sosta e fermata con rimozione coatta per la porzione di traversa di via Nazionale Adriatica Sud posta a confine con il Comune di Francavilla , che per il Comune di Pescara assume la denominazione di Via Nazionale Adriatica Sud, mentre per la porzione appartenente al Comune di Francavilla è denominata via San Paolo, nel periodo compreso dalle ore 6 di lunedì 21 ottobre alle ore 1 di venerdì 25 ottobre e comunque fino al cessare delle esigenze legate al G7 Italia, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione e dei mezzi di polizia e soccorso.
@RIPRODUZIONE RISERVATA