I biancazzurri in allenamento con la benda su un occhio (foto Pescara calcio)

CALCIO / SERIE C

L'ultima novità di Baldini in allenamento: i biancazzurri “corsari”

Giocatori con la benda che copre un occhio: meno campo visivo e più attenzione nelle partitelle a campo ridotto. Domenica trasferta a Lucca

PESCARA. Il tecnico Silvio Baldini in settimana ha aggiunto una curiosa novità. Una nuova tipologia di allenamento per i suoi che ha acceso interesse. Ad un certo punto dell’allenamento Brosco e compagni hanno indossato la benda che copre un occhio e hanno fatto partitelle a campo ridotto. Una benda proprio come quella dei pirati (o dei corsari) nella fantasia cinematografica. L’utilità del metodo? Aumentare le difficoltà riducendo il campo visivo.

leggi anche: Il Pescara scappa, Baldini in trasferta è già da record  Cinque gare di fila vinte lontano dall’Adriatico: è la prima volta negli ultimi 50 anni. L’anno scorso la squadra di Zeman dopo le stesse partite aveva tre punti in meno

Con una parte di campo visivo oscurato per i giocatori tutto diventa più complesso. Come dire: non vedo dove sei, ma devo sapere dove sei.
Tradotto in campo la domenica, la squadra può essere facilitata a trovarsi a memoria nelle loro giocate. Non solo. Anche una crescita dell'attenzione: con poco campo visivo guai a distrarsi e la concentrazione sulla giocata aumenta.

E il nuovo metodo di Silvio Baldini ha avuto anche un impatto social importante stuzzicando la curiosità dei tifosi. C'è chi ci ha scherzato su: "Squadra corsara", visto il look dei giocatori abbinato soprattutto al cammino trionfale in trasferta.

Il Pescara domenica si presenta a Lucca da primo della classe, con 2 punti di vantaggio su Entella e Ternana e con una gara da recuperare con il Milan Futuro. E  con una settimana di lavoro fatta con questa novità particolare. Nessuno vuole pensare che domenica si veda qualcosa di clamoroso in campo ma di sicuro per Cangiano e compagni è una novità da mettere nei loro ingranaggi per far girare meglio un motore che fino ad ora sta andando a mille. (e.g.)