CALCIO / SERIE C
L'ultima novità di Baldini in allenamento: i biancazzurri “corsari”
Giocatori con la benda che copre un occhio: meno campo visivo e più attenzione nelle partitelle a campo ridotto. Domenica trasferta a Lucca
PESCARA. Il tecnico Silvio Baldini in settimana ha aggiunto una curiosa novità. Una nuova tipologia di allenamento per i suoi che ha acceso interesse. Ad un certo punto dell’allenamento Brosco e compagni hanno indossato la benda che copre un occhio e hanno fatto partitelle a campo ridotto. Una benda proprio come quella dei pirati (o dei corsari) nella fantasia cinematografica. L’utilità del metodo? Aumentare le difficoltà riducendo il campo visivo.
Con una parte di campo visivo oscurato per i giocatori tutto diventa più complesso. Come dire: non vedo dove sei, ma devo sapere dove sei.
Tradotto in campo la domenica, la squadra può essere facilitata a trovarsi a memoria nelle loro giocate. Non solo. Anche una crescita dell'attenzione: con poco campo visivo guai a distrarsi e la concentrazione sulla giocata aumenta.
E il nuovo metodo di Silvio Baldini ha avuto anche un impatto social importante stuzzicando la curiosità dei tifosi. C'è chi ci ha scherzato su: "Squadra corsara", visto il look dei giocatori abbinato soprattutto al cammino trionfale in trasferta.
Il Pescara domenica si presenta a Lucca da primo della classe, con 2 punti di vantaggio su Entella e Ternana e con una gara da recuperare con il Milan Futuro. E con una settimana di lavoro fatta con questa novità particolare. Nessuno vuole pensare che domenica si veda qualcosa di clamoroso in campo ma di sicuro per Cangiano e compagni è una novità da mettere nei loro ingranaggi per far girare meglio un motore che fino ad ora sta andando a mille. (e.g.)