CALCIO / SERIE C
Pineto, storica prima vittoria: 1-0 contro il Rimini
Allo stadio Adriatico di Pescara i teramani conquistano il primo successo in un campionato professionistico. Decide Volpicelli a 2' dalla fine
PINETO. Il Pineto centra la prima vittoria in campionato, la prima della storia in un torneo professionistico. Contro il Rimini allo stadio Adriatico-Cornacchia di Pescara, gioca tutta la ripresa in superiorità numerica - espulso Semeraro fra gli ospiti, per doppio giallo, al 44' del primo tempo - e solo all' 88' realizza il gol-vittoria con Volpicelli.
Quando si pensava ormai già al terzo pareggio della stagione dopo la sconfitta di misura ad Ancona, il Pineto ha tirato fuori il "numero" giusto con un piatto destro del suo centravanti. Nei successivi minuti finali il Pineto ha anche colpito un palo con un bel tiro dal limite dello scatenato Volpicelli e sulla cui ribattuta Germinario ha fallito il raddoppio. Al 95' poi è stato annullato il possibile gol del pari del Rimini - tap-in di Ubaldi dopo una corta respinta di Tonti - su segnalazione di fuorigioco da parte dell'assistente.
Fino ad allora erano state tante le occasioni sprecate o che avevano trovato nel portiere Colombo un baluardo. L'occasione più ghiotta era arrivata comunque da un calcio piazzato, una punizione di Volpicelli che al 19' del secondo tempo era andata a infrangersi sulla traversa.
L'obiettivo di riscattare subito la sconfitta di Ancona e cercare di portare a casa i primi tre punti stagionali è stato raggiunto. Il Rimini alla vigilia della partita aveva comunicato di aver sollevato dall'incarico il direttore sportivo Andrea Maniero.
IL TABELLINO:
PINETO (3-5-2) Tonti; Evangelisti, Marafini, Di Filippo; Teraschi, Pellegrino, Lombardi L., Schirone, Della Quercia; Gambale, Volpicelli. A disposizione: Mercorelli, Di Giovanni, Amadio, Germinario, Njambe, Ruggiero, Borsoi, Baggi, Ingrosso, Chakir, Villa, Macario, Traini, Foglia, Iaccarino. All. Amaolo.
RIMINI (3-4-3) Colombo; Tofanari, Gorelli, Gigli; Rosini, Megelaitis, Langella, Semeraro; Lamesta, Morra, Capanni. A disposizione: Passador, Pietrangeli, Marchesi, Cernigoi, Stanga, Cherubini, Lombardi A., Bouabre, Didio, Ubaldi, Acampa, Iacoponi, Leoncini. All. Raimondi.
ARBITRO Catanoso di Reggio Calabria. ASSISTENTI Fine di Battipaglia e Croce di Nocera Inferiore.
RETE: 94' Volpicelli.
NOTE espulsi Semeraro (P) per doppia ammonizione; ammoniti Marafini (P), Semeraro (R), Morra (R), Di Filippo (P); angoli 4-6; recupero 1′ p.t.;
Il tecnico del Pineto Daniele Amaolo aveva presentato così il match: «Nelle prime tre giornate, abbiamo visto che questo è un campionato molto equilibrato e che ci troviamo ad affrontare squadre molto organizzate. Il Rimini è compagine attrezzata, ed arriva con entusiasmo a questo impegno dopo la vittoria in rimonta con la Juve, ma noi dobbiamo solo pensare ad avere il giusto approccio alla gara, perché sono i particolari che fanno la differenza. Dobbiamo fare una prestazione importante e, visto che quelle che abbiamo offerto finora non ci hanno portato alla vittoria, dobbiamo essere consapevoli che dipende tutto da noi e da quello che riusciremo a mettere in campo».