ATRI

Il Consiglio di Stato annulla le elezioni del 2023

Trova accoglimento il ricorso avanzato da Alfonso Prosperi, candidato sindaco del centrosinistra sconfitto per soli undici voti dall’uscente Piergiorgio Ferretti

ATRI. Tutto da rifare ad Atri. Il Consiglio di Stato annulla le elezioni del 2023. Ha trovato accoglimento il ricorso presentato da Alfonso Prosperi, candidato sindaco del centrosinistra sconfitto per soli undici voti dall’uscente Piergiorgio Ferretti. 

leggi anche: Ferretti: vergognoso il ricorso di Prosperi  Il sindaco: «Si basa solo su banali irregolarità formali e punta ad annullare il voto, non al riconteggio»

La notizia è stata confermata dal legale dei ricorrenti. Lo scenario che si apre ora è quello di una nuova elezione comunale che dovrà avvenire a stretto giro, probabilmente nel prossimo mese di giugno.

Prosperi aveva fatto ricorso al Tar subito dopo le elezioni, il tribunale amministrativo però non gli aveva dato ragione. Per questo motivo è scattato l'appello al Consiglio di Stato. 

A proposito dell'accaduto, il sindaco uscente Ferretti parla di «regia politica» e sottolinea che «il primo intento dell'opposizione, fin dalla campagna elettorale, è stato quello di screditare la città all'esterno. Ho il dovere morale e politico di difendere la mia città e i miei cittadini, che in questa vicenda sono parte lesa, unitamente al sottoscritto e a tutta l'amministrazione». Il sindaco parla infine di «dubbi che dovranno essere dissipati dalla magistratura».