MALTEMPO

Abruzzo, neve e gelo: termometro fino a -14 gradi

Temperatura più bassa ai Piani di Pezza. Intanto scatta il piano emergenza sulle autostrade A24-A25

ABRUZZO. Tornano neve e gelo in Abruzzo e la colonnina di mercurio scende a -14.8° C ai Piani di Pezza, località che si trova a 1.450 metri di quota sul massiccio del Sirente-Velino, nel territorio di Rocca di Mezzo.

Il tempo- secondo i meteotologi - è in rapido peggioramento e sono attese forti precipitazioni soprattutto sul settore orientale. La neve sta cadendo da questa mattina sulla Marsica, già da ieri sera nell'Aquilano. 

leggi anche: Neve anche a bassa quota, diramata l'allerta gialla / VIDEO Il Comune dell'Aquila invia raccomandazioni ai residenti su come comportarsi in caso di maltempo

Dalle rete di monitoraggio dell'associazione meteorologica 'Caput Frigoris' emerge che a Campo Felice, a 1.538 metri di quota, oggi si registrano -12.1° C  e -11.9° C al Rifugio Franchetti , a 2.433 metri sul Gran Sasso nel territorio di Pietracamela. Il termometro è sceso -11.4° C sull'Altopiano delle Cinque Miglia, a 1.250 metri di quota, e a  -11.2° C a Passo Godi, a 1.560 metri di altitudine, nel territorio di Scanno. Temperature rigide anche a Rocca di Mezzo ,1.280 metri di quota, dove la temperatura è di  -10.7° C e ad Ovindoli  -10.1° C. Ma fa freddo anche sull'Altopiano Quarto Santa Chiara , a 1.250 metri nel territorio di Palena tra il Monte Pizzalto e il Monte Porrara, dove la colonnina di mercurio è scesa -9.9° C. Quest'ultino dato è stato rilevato da Caput Frigoris in collaborazione con 'Chieti Meteo'. A Campo Imperatore ci sono -9.7° C, sul Monte Genzana -9.2° C ,  a Pescasseroli -9.1° C e a Rovere, frazione di Rocca di Mezzo, - 8.9° C.

leggi anche: Le piste da sci su Monte Magnola Ora sì che c'è la neve, a Ovindoli e Roccaraso è partita la stagione invernale Non si scia, invece, sulla Maielletta: la perturbazione di ieri non è stata sufficiente per far riaprire gli impianti

Intanto dal pomeriggio di oggi e per le prossime 24 ore su A24 e A25 sono previste condizioni meteo avverse ed in particolare neve sulle tratte comprese tra Carsoli e Teramo e tra Torano e Torre de Passeri e in corrispondenza dell'innesto A14.
Anas sconsiglia di mettersi in viaggio sulle due autostrade solo per motivi di urgenza e dopo essersi informati sulle effettive situazioni metereologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada.  Anas raccomanda di programmare il viaggio, se possibile, evitando di attraversare le tratte maggiormente colpite nelle fasce orarie più critiche, e di viaggiare muniti di pneumatici invernali o in alternativa di catene a bordo, che, in ogni caso, devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio.
Il Piano Operativo condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture prevede che in caso di nevicate abbondanti possono essere attivati provvedimenti di regolazione del traffico con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed il loro accumulo.

Le limitazioni verranno attuate in via d'urgenza e mantenute per il tempo strettamente necessario e in relazione alle previsioni meteo e alle condizioni di innevamento per garantire sicurezza e fluidità della circolazione.