ABRUZZO
Neve anche a bassa quota, diramata l'allerta gialla / VIDEO
Il Comune dell'Aquila invia raccomandazioni ai residenti su come comportarsi in caso di maltempo
Allerta gialla diramata dalla Protezione civile in Abruzzo per la giornata di domani, venerdì 20 gennaio. Le previsioni parlano di nevicate sparse, tendenti a diffuse in serata, al di sopra dei 400-600 metri.
Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. "Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi", la Protezione civile raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l'altro, di verificare la disponibilità del proprio personale; contattare preventivamente le eventuali ditte convenzionate per lo sgombero neve; verificare la disponibilità e l'efficienza di materiali e mezzi a disposizione delle stesse; mettere in atto ogni altra misura necessaria e prevista nei piani di emergenza/piani neve; verificare possibili situazioni di criticità note; nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita; assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature.
Diramato, inoltre, un avviso di criticità valanghe, con codice arancione, per le zone Gran Sasso Est, Gran Sasso Ovest, Majella, Parco Nazionale d'Abruzzo e Velino-Sirente. L'avviso in questione riguarda gran parte dei comuni collinari e montuosi della regione.
Nel frattempo all'Aquila, tra i territori più colpiti dalla perturbazione il cui giorno clou è proprio domani, ci si prepara all'arrivo della neve. Il Comune ha emanato un avviso in considerazione delle previsioni meteorologiche che, si legge, "indicano la possibilità di nevicate nelle prossime ore e nei prossimi giorni, con abbassamenti delle temperature e probabili formazioni di ghiaccio, la Protezione civile comunale ricorda quali sono i comportamenti da tenere in occasione di queste precipitazioni e delle conseguenti gelate".
GUARDA IL VIDEO
La Protezione civile comunale ha diffuso via web la clip “neve e ghiaccio”, che suggerisce i comportamenti da tenere in caso di calamità o comunque di condizioni meteo avverse di varia natura. La clip è pubblicata sulla web tv del Comune. Tra le raccomandazioni principali, il rispetto dell’obbligo di legge, richiamato anche in una precisa ordinanza del sindaco, di montare pneumatici invernali o di dotarsi di catene a bordo, di evitare di utilizzare la macchina in caso di nevicate con accumulo a terra e di conseguenti gelate (se non in caso di estrema necessità), di rispettare la distanza di sicurezza con gli altri veicoli e di non utilizzare i mezzi a due ruote.
Se ci si muove a piedi, occorre calzare scarpe adeguate per evitare di scivolare. Va ricordato, inoltre, che lasciare l’auto sulla sede stradale rende difficoltoso il passaggio dei mezzi di soccorso e il lavoro degli spazzaneve. Intanto già da qualche giorno uomini e mezzi del Piano neve del Comune dell’Aquila sono all’opera per i primi interventi, in particolare per lo spargimento del sale.
Stamani, dalle 5.30 alle 10, sono stati in servizio 8 equipaggi più il personale tecnico nelle frazioni in quota, mentre in città è stata posta particolare attenzione alle rotatorie, alle strade di accesso alle scuole e a quelle degli edifici pubblici. Ieri, dalle 5 alle 9 e poi dalle 18 fino alle 22.30, hanno operato due equipaggi e il personale tecnico a Collebrincioni, Aragno, Camarda, Assergi, Fonte Cerreto, Santi, Menzano e Casaline. Le frazioni in quota erano già state oggetto di intervento, soprattutto per lo spargimento di sale, anche martedì scorso, quando 4 equipaggi sono stati in servizio dalle 4 alle 8.30.
Il Piano neve, in vigore fino al prossimo 16 aprile, prevede l’allestimento di una sala operativa a via Ulisse Nurzia, che può essere contattata ai recapiti telefonici 0862.314635 oppure 0862.645632, e mail piano.neve@comune.laquila.it.