ABRUZZO
Ora sì che c'è la neve, a Ovindoli e Roccaraso è partita la stagione invernale
Non si scia, invece, sulla Maielletta: la perturbazione di ieri non è stata sufficiente per far riaprire gli impianti
OVINDOLI. Da oggi si è tornati a sciare a Ovindoli e a Roccaraso hanno aperto tre piste. La neve finalmente arrivata sulle montagne abruzzesi ha di fatto inaugurato la stagione sciistica 2023. Finora, infatti, la maggior parte degli impianti è stata chiusa per l’assenza di nevicate che, negli ultimi giorni, sono invece arrivate in punta di piedi per risollevare le sorti del turismo invernale.
OVINDOLI. Monte Magnola è completamente coperto di neve e da oggi gli appassionati di sci e snowboard potranno divertirsi. La stazione è aperta con l’impianto: Telecabina Le Fosse - Monte Arso con pista Canalone, la seggiovia Capanna Brinn e seggiovia Montefreddo. Successivamente, in base alle condizioni meteo, si procede con graduali ulteriori aperture di impianti e piste.
ROCCARASO. L’Alto Sangro skipass apre due nuove piste e un rifugio in quota per poter mangiare direttamente sulla neve. Dopo l’esordio dello scorso fine settimana, quando erano state aperte un po’ in sordina i campi scuola per i bambini e la pista “Pallottoliere di sinistra” anche grazie all’innevamento artificiale, sono stati avviati altri impianti.
Grazie alle condizioni meteo favorevoli e alle nevicate intense delle ultime ore, si può sciare a sulle piste della cabinovia “Pallottiere di sinistra” e “Pallottiere di destra”, e anche sulla pista Valle Verde di sinistra accessibile dall’impianto Valle Verde 1. Vista la situazione, è aperto anche il rifugio Valle Verde.
In base alla situazione meteo i gestori degli impianti sciistici sono pronti ad accogliere gli sciatori anche su altre piste che vengono eventualmente aperte nei prossimi giorni.
CAMPO FELICE. Impianti e piste aperte anche a Campo Felice. Negli ultimi due giorni, a causa del vento forte, la stazione è rimasta chiusa. Ieri tutta la zona è stata coperta da un'abbondante coltre bianca che ha consentito agli appassionati di sci invernali di dilettarsi sulle sette piste aperte sulle quindici totali. Sono aperte le piste Scorpione, Vergine, Capricorno, Toro e poi il campo scuola, il campo scuola Cerchiare, il campo scuola pista Dick e la quota destra.
MAIELLETTA. La neve caduta ieri, invece, non è stata sufficiente a far aprire gli impianti sulla Maielletta. Non si scia né a Passolanciano né a Mammarosa. Gli operatori del settore incrociano le dita e sperano nella perturbazione annunciata per domani.
CAMPO IMPERATORE. Operatori al lavoro per cercare di aprire gli impianti sciistisci già in questo fine settimana. La neve c'è e le previsioni lasciano intendere che altra è in arrivo. L'obiettivo è quindi quello di riaprire al più presto in modo da far partire la stagione anche sul Gran Sasso.