ABRUZZO

Strade, Traforo e autostrade chiuse / GUARDA DOVE E QUANDO

Lavori a pieno ritmo: i principali provvedimenti sulla viabilità di Anas, Strada dei Parchi e Aspi

CANTIERI ANAS E AUTOSTRADE. Dopo il periodo estivo, Anas e Autostrade per l'Italia hanno riaperto i cantieri dal 3 settembre. I lavori proseguiranno fino alla prossima sospensione prevista per il ponte di Ognissanti, a partire dal 30 ottobre fino a lunedì 4 novembre. In totale sono nove i cantieri che ripartono insieme a code e disagi.

A14 VASTO SUD-TERMOLI. Sulla A14 Bologna-Taranto, a causa dei lavori di pavimentazione, nelle due notti di lunedì 16 e martedì 17 settembre, con orario 22-6, chiude il tratto compreso tra Vasto sud e Termoli Molise, verso Bari. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Vasto sud, si deve seguire per SS16 Adriatica verso Foggia e rientrare in A14 alla stazione di Termoli Molise. Contestualmente, sarà chiusa l'area di servizio Trigno ovest, situata nel suddetto tratto.

A14 ATRI/PINETO-PESCARA NORD/CITTA' SANT'ANGELO. Sulla A14 Bologna-Taranto, a causa dei lavori di manutenzione di riqualifica delle barriere di sicurezza, dalle 22 di lunedì 16 alle 6 di martedì 17 settembre, chiude il tratto compreso tra Atri Pineto e Pescara nord Città Sant'Angelo e Atri Pineto, in entrambe le direzioni, Bari e Ancona/Bologna. In alternativa si consigliano i seguenti itinerari: verso Bari, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Atri Pineto, seguire per SS16 Adriatica verso Pescara e rientrare in A14 a Pescara nord Città Sant'Angelo; verso Ancona/Bologna, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Pescara nord Città Sant'Angelo, seguire per SS16 Adriatica verso Ancona e rientrare in A14 alla stazione di Atri Pineto. Di conseguenza, non saranno accessibili le aree di servizio "Torre Cerrano ovest" e "Torre Cerrano est", situate nel suddetto tratto, rispettivamente verso Bari e in direzione di Ancona/Bologna.

leggi anche: Spazzatura in un'area di sosta lungo al Circonvallazione Montesilvano-Pescara-Francavilla La spazzatura in strada che dà il "benvenuto"

A25 - SVINCOLO DI AVEZZANO. La concessionaria Strada dei Parchi spa avvisa che, a causa di lavori di manutenzione della pavimentazione, chiudono alcune rampe dello svincolo di Avezzano con i seguente calendario e modalità:

Dalle ore 22 dei giorni 16 e 17 settembre alle ore 6 dei giorni successivi chiudono le rampe d’ingresso in autostrada A25 tanto con direzione Pescara/A14 quanto con direzione Roma/L’Aquila/Teramo; per i veicoli provenienti dalla viabilità ordinaria di Avezzano, e diretti verso Pescara/A14, si consisglia di entrare in autostrada A25 allo svincolo di Aielli/Celano e per i veicoli diretti verso Roma/L’Aquila/Teramo, si consisglia di entrare in autostrada A25 allo svincolo di Magliano dei Marsi, in entrambi i casi ususfruendo della SS5 Tiburtina/Valeria.

Dalle ore 22 del 19 settembre alle ore 6 del giorno successivo chiude la rampa di uscita dall’autostrada A25 tanto dalla carreggiata est, con provenienza da Roma/L’Aquila/Teramo, quanto dalla carreggiata ovest con provenienza da Pescara/A14: per i veicoli provenienti da Roma/L’Aquila/Teramo, e diretti alla viabilità ordinaria di Avezzano, si consiglia di uscire dall’autostrada A25 allo svincolo di Magliano dei Marsi mentre per i veicoli provenienti da Pescara/A14 si consiglia di uscire dall’autostrada A25 allo svincolo di Aielli/Celano, in entrambi casi proseguendo sulla SS5 Tiburtina/Valeria.

leggi anche: La riunione tra Confindustria e il commissario per il traforo Pierluigi Caputi Sotto al Traforo 45 giorni di lavori: imprese preoccupate su costi e tempi di merci e persone Confindustria Abruzzo e Medio Adratico incontrano il commissario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso: "Subito soluzioni operative volte ad attenuare i forti disagi su trasporto merci e persone"

A24 TRAFORO GRAN SASSO. Sull'A24 Teramo-Roma a causa di lavori chiude il Traforo del Gran Sasso nel tratto (km 136,3) in direzione Roma tra San Gabriele Colledara-Assergi dalle ore 22 alle 6 da lunedì 16 settembre a mercoledì 18. Lo stesso tratto Assergi-Colledara (dal km 116.8) e quindi in direzione Teramo-mare chiude sempre a causa di lavori dalle ore 22 di giovedì 19 settembre alle 6 di venerdì 20 e quindi dalle 22 dello stesso venerdì fino alla mattina (ore 6) di sabato 21.

A14 ROSETO. Sull'A14 l'uscita di Roseto degli Abruzzi chiude al traffico in entrambe le direzioni dalle ore 22 di martedì 17 settembre alle ore 6 di martedì 18 settembre a causa di lavori. Uscita consigliata provenendo da Pescara: Pineto. Uscita consigliata provenendo da Ancona: Giulianova.

leggi anche: Riapre la galleria Colle Marino nord tra i caselli Atri-Pineto e Roseto Terminati i lavori, dal 24 aprile il tratto è nuovamente aperto alla circolazione. Prevista sospensione dei cantieri fino al 6 maggio, prima della pausa estiva

A14 PESCARA SUD/FRANCAVILLA. SUll'A14 l'uscita di Pescara Sud-Francavilla (al km 392.6) chiude al traffico dalle ore 23 alle ore 3 da mercoledì 18 a giovedì 19 settembre provenendo da Bari, a causa di lavori. Uscita consigliata provenendo da Bari: Ortona.

A14 TERAMO/GIULIANOVA/MOSCIANO SANT'ANGELO. Sull'A14 l'uscita Teramo-Giulianova-Mosciano S.Angelo (al km 334.4) chiude al traffico in entrambe le direzioni dalle ore 22 di giovedì 19 settembre alle ore 6 di venerdì 20 a causa di lavori. Uscita consigliata provenendo da Pescara: Roseto Degli Abruzzi. Uscita consigliata provenendo da Ancona: Val Vibrata.

RACCORDO ANULARE-A24. La concessionaria Strada dei Parchi Spa avvisa che, a causa dei lavori di manutenzione della pavimentazione e salvo imprevisti, dalle ore 22 dei giorni 16 e 17 settembre alle ore 6 dei giorni successivi chiude la rampa d’interconnessione del Grande raccordo anulare - GRA - con la complanare all’autostrada A24 (uscita 14) in carreggiata esterna limitatamente alla direzione verso la Tangenziale Est. Per il traffico proveniente dalla carreggiata esterna del G.R.A., e diretto verso la Tangenziale Est, è possibile usufruire del successivo svincolo del Gra (uscita 13 - Tiburtina), per rientrare sul Grande raccordo anulare in carreggiata interna, potendo proseguire in autostrada A24 (uscita 14) in direzione della Tangenziale Est.

CHIETI, STATALE 656 VIADOTTO SAN MARTINO. Rallenta la viabilità sulla strada statale 656 a causa dei lavori dell’Anas sui piloni del viadotto San Martino. L’Anas fa sapere che il traffico è limitato per i mezzi con un peso fino a 7,5 tonnellate. Per evitare traffico e imbottigliamenti l’Anas consiglia percorsi alternativi lungo via Colonnetta, in direzione Chieti Scalo e verso Francavilla.

leggi anche: Lavori sulla A14 per altri due anni: "Parole-beffa di Salvini" La rabbia della CNA regionale dopo la risposta del Ministro all'interrogazione parlamentare del deputato Sottanelli

In A14 le attività sono portate avanti attraverso l’installazione di uno scambio di carreggiata, con l’utilizzo di una corsia. Per alcuni cantieri e in alcune fasi di lavorazioni, è prevista la possibilità di rendere transitabile una corsia aggiuntiva nella direzione di marcia con flussi intensi.

leggi anche: Traffico al casello di Pescara nord Il ritorno dei Tir sulla Statale: troppi lavori sull'autostrada / VIDEO Cantieri, rallentamenti e traffico sull'A14 spingono gli autotrasportatori a deviare e scegliere di percorrere la strada costiera dove di conseguenza vengono segnalati intasamenti ad incroci e svincoli

STATALE 16 COSTA DEI TRABOCCHI. Traffico a senso unico alternato sulla Statale 16 a causa di lavori dell'Anas in due ponti in prossimità delle località La Foce  e Cavalluccio tra Rocca San Giovanni e Fossacesia. Il traffico è gestito in automatico dai semafori.

RIMBORSO PEDAGGI. Autostrade per l'Italia ricorda che è attivo il nuovo servizio “Cashback con targa”, valido sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia. Il servizio rende più semplice e automatico il rimborso anche per gli utenti che pagano il pedaggio con carte o contanti, come già avviene per i clienti dotati di sistemi di telepedaggio: sarà sufficiente registrarsi sulla app Free To X, per ricevere in automatico in rimborsi maturati a causa di ritardi dovuti ai cantieri.

Il cashback viene riconosciuto a partire da 10 minuti di ritardo (rispetto ai 15 attuali) dovuto ai cantieri, per viaggi fino ai 99 Km.