L'AQUILA

I Cantieri dell'Immaginario abbracciano le eroine dell’opera con Oren 

Alle 21,30 la serata inaugurale sulla scalinata di San Bernardino: il maestro dirige l’Orchestra dell’Isa in sinfonie e arie della lirica con protagoniste femminili, canta Vittoriana De Amicis

L’AQUILA . Oltre 60 professori d’orchestra, un direttore stellare, un soprano di grande talento e innata eleganza, le grandi eroine dell’opera italiana: è tutto pronto per il Gala Lirico Le grandi arie d’opera che l’Istituzione sinfonica abruzzese presenta lunedì 8 luglio (ore 21,30), all’Aquila – Scalinata di San Bernardino – per la serata inaugurale de I Cantieri dell’Immaginario del Comune.
Daniel Oren, uno dei più grandi direttori d’orchestra al mondo, dirige l’Orchestra dell’Isa in un programma che celebra l’opera e il canto lirico italiano, recentemente riconosciuto Patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco, con la cantante Vittoriana De Amicis, soprano aquilano dalla carriera internazionale.
Da Rossini a Donizetti, da Verdi a Puccini – omaggiato a cento anni dalla morte – il programma comprenderà alcune tra le arie più celebri del teatro musicale italiano dedicate alle protagoniste femminili: dal canto seducente di Musetta nella Bohéme a quello appassionato di Linda di Chamounix, dall’implorante Lauretta del Gianni Schicchi alla pazzia di Lucia di Lammermoor.

leggi anche: Viabilità, modifiche dal lunedì  Senso unico in via Fortebraccio, nuovi divieti di sosta e servizi navetta per i Cantieri dell’Immaginario

A queste pagine si affiancano alcuni momenti sinfonici entrati stabilmente nei programmi concertistici, come le ouverture del Barbiere di Siviglia e della Forza del destino, oltre al bellissimo Intermezzo di Manon Lescaut, esempi della maestria dei compositori italiani anche nel trattamento dell’orchestra.

Interprete straordinario del repertorio lirico italiano, Daniel Oren offre anche una lettura di altri brani che completano il programma come l’ouverture dall’Oberon di Carl Maria von Weber, autore della prima opera romantica tedesca.

«Daniel Oren è uno dei più grandi direttori viventi ed è con noi per dirigere aree immortali della storia dell’opera e capolavori del sinfonismo di tutti i tempi, rendendo un omaggio al genio musicale italiano», commenta entusiasta Ettore Pellegrino, direttore artistico dell’Istituzione sinfonica abruzzese e Primo Violino del concerto, aggiungendo: «Non ci sono parole per descrivere la gioia che proviamo nel lavorare con un musicista di tale spessore e comunicatività e aspettiamo di poterla condividere con il pubblico aquilano in occasione dell’inaugurazione de I Cantieri dell’Immaginario quando, con il soprano Vittoriana De Amicis, esploreremo l’universo femminile dell’opera italiana».

leggi anche: I Cantieri dell’immaginario, tanti eventi per esplorare il linguaggio delle emozioni  Per la rassegna estiva grandi nomi di musica, teatro e danza italiani Due appuntamenti speciali anche a Villa Sant’Angelo e Campotosto

Non ha bisogno di presentazioni Daniel Oren, direttore d’Orchestra di casa sui palcoscenici più importanti del mondo (fra gli altri l’Opéra Bastille di Parigi, la Staatsoper di Vienna, il Covent Garden di Londra, il Metropolitan di New York, il Teatro Colón di Buenos Aires e il Teatro dell’Opera di Tokyo) e regolarmente ospite delle maggiori orchestre europee e statunitensi. Ha diretto alcuni dei più famosi cantanti lirici del mondo. Amatissimo da Franco Zeffirelli, all’età di 13 anni è stato scelto da Leonard Bernestein come voce solista. Vittoriana De Amicis intraprende gli studi di canto lirico al conservatorio “Casella” e si perfeziona in Italia e all’estero. Tanti i ruoli operistici interpretati su palcoscenici italiani e internazionali applaudita da critica e pubblico. Ha partecipato a importanti eventi come il Concerto per i 10 anni dalla scomparsa di Luciano Pavarotti all’Arena di Verona e concerti in tutto il mondo con musiche di Ennio Morricone.