PESCARA

Torna il concerto di fine anno con l’Orchestra Dean Martin

Il gran galà domani sera, venerdì 30 dicembre, nell’auditorium Flaiano a partire dalle ore 21

PESCARA. Gran concerto di fine anno con l’Orchestra Sinfonica Dean Martin, diretta da Antonella De Angelis. Il tradizionale appuntamento torna domani sera all’Auditorium Flaiano di Pescara, a partire dalle ore 21.

Il concerto, a ingresso libero, ha il contributo dell’assessorato comunale alla Cultura ed è organizzato dall'associazione Musica e Società. Quello proposto per salutare il 2022 è un programma originale e variegato.

Nella prima parte della serata, saranno eseguite le ouverture d’opera: da Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, alla Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi, passando per la Manon Lescaut di Giacomo Puccini e per la Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni. La seconda parte del concerto sarà, invece, dedicata a brani della famiglia Strauss, con celebri valzer e polke per celebrare l’arrivo del nuovo anno.

Nel finale, saranno proposte le musiche tratte dai film di animazione Walt Disney. Al Gran concerto di fine anno parteciperà anche l’attrice Tiziana Di Tonno, che si esibirà in esilaranti sketch insieme ad Antonella De Angelis e agli allievi della Scuola civica di Teatro di Montesilvano. A condurre la serata, la giornalista Mila Cantagallo.

Il concerto, anche in questa edizione, è intitolato alla memoria di Giovanna Porcaro, ex assessore del Comune di Pescara che ha istituito l’appuntamento in città. L’Orchestra Sinfonica Dean Martin, diretta da Antonella De Angelis, è formata interamente da musicisti pescaresi. La compagine ha esordito nel 2013 con il Premio Oscar Luis Bacalov e con il violinista Paolo Morena, si è esibita con artisti del calibro di Danilo Rea, Saba Anglana, Simona Molinari, Michele Zarrillo ed Enrico Ruggeri. L’Orchestra è stata, inoltre, diretta da uno dei più affermati direttori d’orchestra internazionali: l’abruzzese Donato Renzetti.

«In questi anni abbiamo cercato di portare anche a Pescara questa tradizione e il risultato è stato vincente» dichiara Alessandra Portinari, presidente dell’associazione Musica e Società. «Gli spettatori sono sempre rapiti dalla bravura dell’Orchestra Dean Martin, guidata dalla bacchetta di Antonella De Angelis, direttrice di grande talento molto apprezzata dal pubblico. L’evento si svolge in memoria dell’assessore Giovanna Porcaro, che ha lasciato un ricordo indelebile a Pescara. L’ingresso è libero e anche in questa occasione abbiamo scelto di raccogliere dei fondi per l’Ail, alla quale va il nostro ringraziamento per il generoso lavoro che svolge sul territorio attraverso la Casa Ail».